Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Sanità

Miglioramento sismico dell'Ospedale di Foligno, via libera al finanziamento per i lavori

La giunta regionale ha dato l'ok alla copertura dell'intervento da oltre 19 milioni di euro. La presidente Proietti: "Con questo investimento confermiamo l'impegno della Regione Umbria per un sistema sanitario moderno, sicuro e resiliente.

Giulia Silvestri

28 Maggio 2025, 21:03

Foligno, semina il panico in ospedale. Minaccia il personale e rinchiude dottoressa in un ufficio: "Fatemi subito gli esami". Arrestato 24enne

L'ospedale San Giovanni Battista di Foligno

Disco verde dalla giunta regionale per la richiesta di ammissione a finanziamento dell'intervento di miglioramento sismico dell'Ospedale San Giovanni Battista di Foligno, per un investimento complessivo di oltre 19 milioni di euro, per la precisione 19.433.287,73. Il progetto, inizialmente inserito nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza nell'ambito dell'investimento "Verso un ospedale sicuro e sostenibile", è ora finanziato attraverso le risorse dell'articolo 20 della legge 67/1988, come previsto dalla normativa nazionale. “Questo importante investimento rappresenta un passo fondamentale per garantire la sicurezza dei pazienti e degli operatori sanitari dell'Ospedale di Foligno", dichiara la presidente della Regione Stefania Proietti. “La messa in sicurezza sismica delle nostre strutture ospedaliere è una priorità assoluta per questa amministrazione. Non si tratta solo di un adeguamento tecnico, ma di un investimento sulla vita delle persone e sulla continuità dei servizi sanitari essenziali per i cittadini del territorio folignate e dell'intera regione”.


L'intervento di miglioramento sismico permetterà al San Giovanni Battista di rispondere agli standard di sicurezza più elevati, garantendo la piena operatività della struttura anche in caso di eventi sismici. Il progetto è stato sviluppato nel pieno rispetto delle normative nazionali ed europee in materia di opere pubbliche e dei requisiti strutturali, tecnologici e organizzativi previsti per le strutture sanitarie.
"Con questo investimento confermiamo l'impegno della Regione Umbria per un sistema sanitario moderno, sicuro e resiliente. - conclude Proietti - L'Ospedale di Foligno continuerà a rappresentare un punto di riferimento fondamentale per l'assistenza sanitaria del territorio, ora con standard di sicurezza ancora più elevati”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie