Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

FOLIGNO

La città parla giapponese: l'ambasciatore Suzuki in visita. Il sindaco Zuccarini: "Noi da secoli legati al Sol Levante"

Luca Bernardini

17 Maggio 2025, 20:10

La città parla giapponese: l'ambasciatore Suzuki in visita. Il sindaco Zuccarini: "Noi da secoli legati al Sol Levante"

L’ambasciatore giapponese a Roma, Satoshi Suzuki, è stato ricevuto in Comune dal sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini. “Foligno è da secoli legata al Giappone” ha sottolineato il primo cittadino, accogliendo il diplomatico nella sala consiliare – presenti, tra gli altri, il presidente del Consiglio comunale, Giuseppe Galligari, e gli assessori Michela Giuliani e Decio Barili - ricordando che “nell’archivio di stato conserviamo un antico documento che attesta l’arrivo in città della prima ‘ambasceria’ giapponese in Europa ricevuta dalle principali potenze in Europa” che portarono a Foligno una delegazione nel 1585.

Zuccarini ha messo in evidenza che i rapporti tra Foligno e il Giappone si intrecciarono di nuovo nel 2000 con il gemellaggio tra Foligno – da antica tradizione il centro del mondo – con Shibukawa, considerata l’ombelico del Giappone. “Un legame profondo – ha detto Zuccarini – che dura ancora oggi: ogni anno, infatti, la città di Shibukawa organizza una mostra esponendo i disegni dei bambini delle scuole di Foligno e la stessa cosa facciamo a Foligno allestendo una mostra in cui vengono esposti i disegni delle scuole dei bambini di Shibukawa”.

L’ambasciatore ha ringraziato per l’invito e ha posto l’accento sul legame che unisce Foligno e Shibukawa. Successivamente c’è stato lo scambio di doni e la firma da parte del diplomatico nel registro d’onore del Comune. Suzuki ha poi visitato Palazzo Trinci e inaugurato la mostra del bonsai, promossa dal Club amici del Bonsai di Foligno.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie