Una giornata all’insegna della partecipazione civica e della tutela ambientale. E' quella messa in agenda da Retake Trevi per domani, domenica 11 maggio, invitando tutti i cittadini a prendere parte a un’iniziativa collettiva di pulizia delle acque del Clitunno, simbolo naturalistico e storico del territorio umbro. L’appuntamento, completamente gratuito, si svolgerà domani mattina, a partire dalle 8.30, in via Cannaiola, accanto al lavatoio di Borgo Trevi.
L’iniziativa, promossa dal Comune di Trevi insieme a un ampio fronte di realtà associative locali – tra cui Associazione Pescatori, Terzieri del Piano, Castello e Matiggia, Associazione Pro Trevi e Avis Trevi – punta a liberare il fiume dai rifiuti domestici e ingombranti, ed è volto alla cura di un fiume noto fin dall’antichità per l'amenità del paesaggio che attraversa e per la freschezza e limpidezza delle acque.
“Tornare sul Clitunno per prenderci cura delle sue acque è per noi un gesto di responsabilità e continuità - ha dichiarato Maria Cristina Garofani, referente di Retake Trevi - Dopo il successo dello scorso anno, siamo felici di rinnovare la collaborazione con l’amministrazione comunale e le realtà del territorio per un’iniziativa che unisce tutela ambientale e partecipazione civica. Un fiume così prezioso merita l’impegno di tutti”.
Non sono richiesti particolari adempimenti burocratici per partecipare: basta iscriversi all’evento attraverso l’apposita piattaforma online di Retake.