Attualità
Il generale di divisione Giovanni Brafa Musicoro è stato insignito della Croce d'oro al merito dell'Esercito alla cerminonia per il 164° anniversario della costituzione della forza ramata
Prestigioso riconoscimento per il comandante del Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’Esercito di stanza alla caserma Gonzaga. In occasione della cerimonia del 164° anniversario della costituzione dell’Esercito Italiano, che si è tenuta ieri a Bari, sul lungomare Nazario Sauro, il generale di divisione Giovanni Brafa Musicoro è stato insignito con la Croce d’Oro al merito dell’Esercito per l’attività svolta in territorio Libanese, durante il suo Comando nella Brigata Meccanizzata “Granatieri di Sardegna” con la seguente motivazione: “Comandante dell'Unità multinazionale delle Nazioni Unite, nell'ambito della missione Unifil in Libano, - si legge - ha fronteggiato con somma perizia e con azione ardita ed efficace inasprimento delle tensioni tra le parti contrapposte, attuando misure di sicurezza concrete che hanno consentito di prevenire ogni criticità e di salvaguardare l'incolumità del personale dipendente. Agendo in situazioni di estrema instabilità e imminente pericolo, - prosegue la motivazione - gestiva in prima persona le operazioni sul terreno, adeguando costantemente le procedure d'impiego in relazione all'evoluzione del contesto operativo, conseguendo tutti gli obiettivi prefissati. Ufficiale Generale di assoluto valore, ha conferito lustro e prestigio alla Nazione in ambito internazionale”.
Il riconoscimento arriva a seguito dell’importante contributo fornito dall’Ufficiale Generale nell’ambito della missione di pace e cooperazione internazionale condotta sotto l’egida delle Nazioni Unite. Sotto la sua guida, infatti, la Brigata Granatieri ha svolto con successo delicate operazioni di supporto alla stabilizzazione dell’Area, contribuendo in modo significativo alla sicurezza e al dialogo Interforze. Il generale di divisione Brafa Musicoro, come detto, è stato decorato della Croce d'oro al merito dell'Esercito durante la cerimonia, che ha visto la partecipazione delle più alte cariche Istituzionali, e che ha rappresentato un momento solenne per celebrare l’impegno, la dedizione e il sacrificio degli uomini e delle donne dell’Esercito Italiano.
```
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy