Attualità
La sede di Foligno di Valle Umbra Servizi
Ridurre le perdite idriche e digitalizzare il monitoraggio della rete, rendendo il servizio sempre più efficiente. E' il duplice obiettivo degli interventi, che da lunedì prossimo, 5 maggio, a Foligno vedranno la sostituzione dei vecchi contatori dell'acqua con i nuovi dispositivi intelligenti. L'iniziativa, che porta la firma della Valle Umbra Servizi, rientra nel progetto “VUS-Stainability 4.0 – La gestione della risorsa idrica nella Valle Umbra”, finanziato attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) con il supporto di AURI – Autorità Umbra Rifiuti e Idrico.
I nuovi contatori intelligenti, conosciuti come “smart meter”, consentono la lettura a distanza e in tempo reale dei consumi, una misurazione più precisa dell’acqua utilizzata, la rilevazione immediata di anomalie e perdite e, infine, una maggiore consapevolezza da parte degli utenti sui propri consumi. Infatti, grazie ai sensori elettronici integrati, gli smart meter permettono di effettuare controlli puntuali senza necessità di accesso alla proprietà e forniscono dati fondamentali per il bilancio idrico richiesto dalla normativa.
La sostituzione è totalmente gratuita e sarà effettuata da operatori di ditte esterne incaricate da Valle Umbra Servizi, muniti di tesserino di riconoscimento. I cittadini riceveranno comunicazioni preventive tramite volantini distribuiti nelle aree interessate. Per consentire gli interventi sostitutivi, come spiegano da Vus, è importante garantire l’accesso al contatore: nel caso in cui esso si trovi in area privata o non accessibile, sarà necessario contattare i numeri indicati nei materiali informativi per fissare un appuntamento. Inoltre, in base al contratto di fornitura idrica, la sostituzione non può essere rifiutata, trattandosi di un apparecchio di proprietà di Valle Umbra Servizi, sostituibile secondo quanto previsto dalla normativa vigente.
Da Valle Umbra Servizi, quindi, l'invito a tutti gli utenti è quello alla massima collaborazione, sottolineando che il progetto rappresenta un importante passo avanti per una gestione più moderna, trasparente ed efficace del servizio idrico.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy