Politica
I coordinatori di Foligno 2030, Simone Bellucci e di Patto x Foligno, Danilo Calabrese
“Una nuova fase di rilancio per il progetto civico a Foligno”. Si annuncia così la nuova stagione che hanno deciso di scrivere insieme Patto x Foligno e Foligno 2030, pronte a fondersi in una “sola e rinnovata forza civica”. Le due forze, che hanno marciato l'una al fianco dell'altra alle ultime elezioni amministrative nei ranghi della coalizione di centrosinistra, hanno ora deciso di unirsi. Di unire le forze con l'obiettivo “di rappresentare in modo unitario e incisivo - si legge nella nota congiunta con la quale è stato dato l'annuncio - tutti quei cittadini che desiderano fare politica fuori dagli schemi tradizionali dei partiti, valorizzando partecipazione, autonomia e concretezza”.
Un'unione di intenti che punta a “rafforzare la presenza del civismo nella vita politica della città”, obiettivo che la nuova realtà intende perseguire “offrendo uno spazio di partecipazione, trasparente e radicata nei bisogni reali della comunità”.
“La nuova forza civica, - aggiungono - sarà frutto di un percorso condiviso che culminerà con un congresso fondativo in cui verranno definiti valori comuni, programmi condivisi e una nuova guida”. Intanto i coordinatori delle due forze politiche, Danilo Calabrese di Patto x Foligno e Simone Bellucci di Foligno 2030, hanno rassegnato le dimissioni, “aprendo così si legge ancora - la strada a una nuova leadership condivisa e a un'ulteriore fase di rinnovamento”. Il processo di fusione, al via, vedrà quindi al termine l'elezione di un unico coordinatore “che guiderà il nuovo soggetto politico verso le sfide future”. Nel frattempo, a rappresentare la “voce del civismo”, in Consiglio comunale, sarà Mariolina Frigeri, consigliera comunale di Patto x Foligno, la quale “continuerà a portare avanti il lavoro istituzionale - concludono - in coerenza con i principi fondativi del progetto e nella prospettiva della futura unificazione”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy