Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Attualità

Sanremo, un umbro alla guida dell'altro palco del Festival

Il folignate Pierpaolo Baldelli, direttore di produzione, ogni sera fa partire lo show fuori dall'Ariston: "E' una giostra incredibile!"

Giulia Silvestri

13 Febbraio 2025, 14:05

Sanremo, un umbro alla guida dell'altro palco del Festival

Pierpaolo Baldelli è alla direzione di produzione del palco di piazza Colombo

E’ un altro orgoglio tutto folignate quello che ogni sera accende la festa in piazza Colombo a Sanremo, nella piazza che fa da cornice al Suzuki Stage, il secondo palco più importante del Festival della canzone italiana. Qui dove ogni sera, per le cinque serate della kermesse, si avvicendano altrettanti artisti ad animare la città, a far partire lo show e a guidarlo come un perfetto direttore d’orchestra è Pierpaolo Baldelli, direttore di produzione affermato sulla scena nazionale e non solo.

Folignate doc e 25 anni di tournée, eventi e concerti, accanto alle più celebri star del panorama italiano e internazionale, Baldelli in questi giorni è al timone degli eventi in piazza Colombo, e ogni giorno mette in moto la grande macchina che consente allo show di avere inizio. Quella grande macchina che lavora silenziosa dietro ai riflettori, ma a cui si deve la realizzazione dello spettacolo. “Qui a Sanremo, accanto a quello che accade al Teatro Ariston c’è una serie di attività che coinvolgono la città - spiega Baldelli direttamente dalla città del Festival - Noi gestiamo il palco in piazza Colomno dove ogni sera si esibisce un artista diverso, e della sua esibizione la prima canzona va in diretta durante il Festival, poi il concerto prosegue per tutte le persone presenti qui in piazza”.

Ospiti del calibro di Raf, che ha aperto la cinque giorni, e quindi Big Mama, Ermal Meta, Benji&Fede e Tedua. Ma cosa fa in generale un direttore di produzione? “Mi occupo della gestione tecnica, logistica, artistica, burocratica e, per certi aspetti, anche economica di una tournée, di un concerto o di un evento - spiega Baldelli direttamente da Sanremo - dalla gestione del personale, alle tempistiche del lavoro, il montaggio, gli spostamenti. In sintesi tutto quello che concerne la gestione di un tour”. E a Sanremo la “musica”, per così dire, è la stessa. Baldelli guida tutte le operazioni, dall’allestimento del palco all’adeguamento tecnico “rispetto alle esigenze di ciascun artista, e in questo caso cambiano sempre essendo 5 artisti per 5 serate diverse”. E poi le tempistiche, la gestione del palco, la sicurezza. Solo per dirne alcune di una professione che cura la preparazione e la realizzazione dello spettacolo.

Un lavoro che prevede la cura nei minimi dettagli di ogni aspetto, e che Baldelli svolge da 25 anni in giro per l’Italia, dove è stato alla direzione di produzione dei concerti di celebri artisti, da Ligabue a Mahmood, da Alanis Morrisette a Laura Pausini, solo per citarne alcuni tra i numerosissimi, senza contare gli eventi di grido e show televisivi. Un curriculum cui si aggiunge anche la kermesse più seguita del Paese, un’esperienza arrivata dalla sua collaborazione con due agenzie leader del settore. “Sanremo è un evento mediatico tra i più importanti al mondo - conclude - Qui c’è una festa incredibile, la città è alle stelle, arrivano persone da tutta Italia ma non solo. C’è un clima meraviglioso, tanta adrenalina, è davvero una giostra incredibile!”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie