Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Attualità

Foligno, il Natale del Ciac: aperture straordinarie e visite guidate

Il programma dei due poli museali della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno per le festività: dalla mostra su Claudio Verna al trittico di Giovanni di Corraduccio. Ecco cosa attende i visitatori

Giulia Silvestri

18 Dicembre 2024, 23:47

Foligno, il Natale del Ciac: aperture straordinarie e visite guidate

La Calamita Cosmica di Gino de Dominicis nella ex chiesa della Santissima Trinità in Annunziata

Aperture straordinarie e un doppio appuntamento per lasciarsi guidare alla scoperta di alcuni capolavori artistici. E’ quanto messo in agenda per il periodo delle festività natalizie dai poli del Ciac - Centro italiano arte contemporanea della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, dove sarà possibile visitare la mostra in corso “Claudio Verna. La profondità nella superficie”, allestita nel polo di via del Campanile e la Calamita Cosmica di Gino de Dominicis, custodita nell’ex Chiesa della Santissima Trinità in Annunziata. Da giovedì 26 dicembre al 6 gennaio i due poli saranno, infatti, aperti tutti i giorni con orario 10.30-13 e 15.30-18, mentre il primo gennaio solo il pomeriggio dalle 15.30 alle 18.

Claudio Verna, classe 1937, è figura chiave e fondatore del movimento artistico Pittura Analitica e la mostra al Ciac, a cura di Italo Tomassoni, presenta le sue pitture che si distinguono per un’espressività matura, caratterizzata da estremo rigore e intenso abbandono emotivo: protagonista assoluto dei dipinti è il colore e la sua capacità di assumere i valori massimi della saturazione e della luce. La mostra è promossa e sostenuta dalla Fondazione Carifol ed è realizzata in collaborazione con Maggioli Cultura e Turismo.

All'interno dell'ex chiesa della Santissima Trinità in Annunziata, invece, a destare sempre grande fascino è la Calamita Cosmica di Gino de Dominicis, il monumentale scheletro, realizzato nel 1988, che stupisce per le sue dimensioni: 24 metri di altezza per 4 metri di larghezza, con becco di uccello in sostituzione del naso e un’asta dorata nella sua mano a rappresentare una calamita che scandisce il tempo.

A gennaio, inoltre, sono previsti anche due appuntamenti speciali: venerdì 10 gennaio, ore 18, presso l’Ex Chiesa della Santissima Trinità in Annunziata si terrà la visita guidata - ingresso gratuito - , a cura di Marta Onali, al trittico di Giovanni di Corraduccio, recentemente acquisito dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno. Mentre il 12 gennaio alle 18, è in programma il finissage della mostra di Claudio Verna con visita guidata a cura di Davide Ferri.

Gli spazi del CIAC e dell'Ex Chiesa della Santissima Trinità in Annunziata sono visitabili con biglietto unico ( tel. 366.6635287 - e-mail: info@ciacfoligno.it - www.ciacfoligno.it).

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie