INCLUSIONE E DISABILITÀ
"Noi come comune, per quanto riguarda le scuole, abbiamo dato tantissimo risalto a questo tema e abbiamo anche posto in essere tutta una nuova serie di misure nei riguardi degli studenti, con misure scolastiche ed extrascolastiche proprio per stare vicino alle famiglie e ai ragazzi" sono le parole dell'assessore all'istruzione del comune di Foligno Elisabetta Ugolinelli alla domanda del vicedirettore del Gruppo Corriere Alfredo Doni, in occasione del Corriere Forum Dal G7 Inclusione e Disabilità alla realtà andato in scena venerdì 13 dicembre all'auditorium San Domenico di Foligno.
L'assessore ha parlato dei progetti messi in atto nelle scuole al fine di aiutare studenti e famiglie nelle attività scolastiche ed extrascolastiche:"Abbiamo realizzato due corsi di comunicazione aumentativa alternativa. Da ottobre 2022 abbiamo realizzato l'Officina delle competenze, cioè un progetto con l'obiettivo di promuovere il benessere degli studenti favorendo l'inclusione attraverso il supporto di attività scolastica. Nell'ottobre 2023 La scuola per tutti, altro progetto inclusioni e pari opportunità. Questo per citarne alcune, anche perché dopo il covid questo problema è un po' aumentato".
E, per quanto riguarda lo scatto in avanti su questo tema negli ultimi anni da parte delle amministrazioni: "C'è una grande attenzione da parte dell'amministrazione comunale sul tema disabilità, noi destiniamo sempre più risorse per quanto riguarda la disabilità e l'aiuto dei ragazzi, quindi anche nei confronti del personale che affianchiamo ai ragazzi nel percorso scolastico e anche extrascolastico"
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy