Economia
La sede centrale del Gruppo Sitem a Trevi
Futuro a stelle e strisce per Sitem Spa, l’azienda con sede a Trevi, tra le più importanti in Umbria nel settore dell’automotive. Il Gruppo fondato nel 1974, e che gestisce 6 impianti in Europa, tra Italia, Svizzera, Slovacchia e Francia, infatti, cederà la quota di maggioranza a Wortinghton Steel, il colosso considerato tra i più affidabili trasformatori di metalli in Nord America, che dalla sua sede centrale di Columbus in Ohio gestisce 32 impianti in 7 stati e 6 nazioni.
La transazione sarà perfezionata all’inizio del nuovo anno, ma intanto, la Società americana martedì 3 dicembre ha annunciato di aver raggiunto l’accordo per acquisire, attraverso la sua controllata Tempel Steel Company, la quota di maggioranza di Sitem Spa, insieme a Stanzwerk Ag, Decoup Sas e Sitem Slovakia spol. s.r.o., le controllate del Gruppo che produce laminati per motori elettrici e prodotti accessori per applicazioni nei settori automotive e industriale in Europa, come viene ricordato nella nota della società americana. La Società “otterrà, attraverso l’acquisto di quote di azionisti esistenti del Gruppo Sitem, - viene spiegato - il contributo dell’impianto di Nagold (Germania) di Worthington e la sottoscrizione di aumenti di capitale sociale riservato, una partecipazione di circa il 52% nel Site Group, con l’opzione di un futuro aumento della proprietà”.
Con l’acquisizione, la direzione di Sitem, di cui fanno parte il presidente Fabrizio Scarca, l’amministratore delegato Marco Bartoloni e la direttrice degli acquisti Gabriella Scarca, continuerà a guidare l’attività della sede centrale del Gruppo Sitem a Trevi. “Siamo entusiasti di collaborare con Worthington Steel - ha dichiarato l’ad Marco Bartoloni - Questo investimento e il partenariato ci consentiranno di prestare servizi migliori a clienti dei settori automotive e industriale a livello globale. La sua filosofia è in linea con i nostri valori ed è assolutamente confacente per i nostri dipendenti”.
Sempre la stessa Worthington Steel ha fatto sapere che la transazione sarà perfezionata all’inizio del 2025 “subordinatamente - viene spiegato - all’ottenimento delle autorizzazioni previste dalla legge e alle condizioni di chiusura dettate dalla prassi”. Transazione per la quale la Società americana si è avvalsa della consulenza di Latham and Watkins Llc, mentre la Sitem di UniCredit come consulente finanziario, di Antonello Marcucci come consulente senior e Bird & Bird in veste di consulente giuridico.
“Questo investimento è in linea con il nostro obiettivo strategico di ampliare la nostra attività di laminazione di acciaio elettrico ed espandere la nostra base di clienti - ha affermato Geoff Gilmore, presidente e amministratore delegato di Worthington Steel - Il Gruppo Sitem conferisce 50 anni di esperienza ed è tra i maggiori produttori di lamierini per motori elettrici in Europa. I gruppi dirigenti di Worthington Steel e del Gruppo Sitem - ha aggiunto - sono latori di una preziosa competenza e di rapporti utili a guidare con decisione l’espansione dei nostri programmi globali nel settore automotive nella produzione di veicoli elettrici e ibridi”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy