LUTTO
Foligno piange la scomparsa del maestro Lidio Pepponi. Il celebre e apprezzato pittore folignate è morto giovedì 21 novembre all’età di 100 anni, un traguardo che aveva tagliato poche settimane fa e al quale la comunità folignate aveva voluto tributare una festa speciale, con un pomeriggio che aveva riunito oltre un centinaio di persone all’Oratorio del Crocifisso per quella che è stata una vera e propria celebrazione artistica e comunitaria del maestro Pepponi che con le sue opere ha raccontato davvero tante storie di bellezza e di emozioni.
Proprio in quell’occasione l’artista e la sua famiglia avevano donato una delle sue ultime opere alla Diocesi di Foligno, un dipinto raffigurante un San Giuseppe a grandezza naturale. Un’autentica testimonianza del legame indissolubile tra la sua arte e la comunità folignate. Con lui se ne va davvero un pezzo di storia della città, quella città che da ieri piange uno dei suoi figli più cari.
Un folignate che ha lasciato il segno, come hanno ricordato anche alcune realtà cittadine che ieri hanno rivolto un ultimo pensiero al maestro Pepponi, sui social, stringendosi intorno ai suoi familiari. “Il direttivo e i soci della Pro Foligno si stringono alla famiglia Pepponi per la perdita del Maestro Lidio Pepponi che con le sue opere rimarrà nella memoria della città e di tutti noi”, ha scritto la storica associazione cittadina.
A ricordarlo anche il rione Badia, annunciando la scomparsa dello “storico rionale, artista straordinario e figura di grande ispirazione per tutti noi. Lidio ha lasciato un segno indelebile nel nostro Rione con il suo talento e la sua passione” hanno scritto, rivolgendo il pensiero all’ex priore del rione, Filippo Pepponi, nipote del maestro. L’ultimo saluto a Lidio Pepponi sarà tributato venerdì 22 novembre alle ore 10 nella chiesa di San Paolo Apostolo.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy