Venerdì 24 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Attualità

Foligno, in città 200 appassionati di aquiloni da tutto il mondo

L'appuntamento è al ciclodromo di Corvia: ecco il programma

13 Ottobre 2024, 10:15

Foligno, in città 200 appassionati di aquiloni da tutto il mondo

La magia degli aquiloni di One Sky One World

Tutti con il naso all’insù. Con gli occhi puntati al cielo per ammirare lo spettacolo colorato che anche quest’anno torna a regalare alla città di Foligno “One Sky One World”, la grande manifestazione aquilonistica per la pace giunta alla trentacinquesima edizione. Un grande spettacolo iniziato già ieri e che oggi, domenica 13 ottobre, attende il vasto pubblico per il gran finale al Ciclodromo di via Monte Prefoglio, a Corvia. Per questo 35esimo anniversario sono arrivati oltre 200 aquilonisti per far volare i loro aquiloni sulla città della Quintana.

Appassionati da tutta Italia e anche da tutto il mondo a rappresentare la loro nazione e la loro città. All’evento è presente anche una delegazione di sei ragazze della Friend of Ukrainian Kite Association, ma anche da Malta e da vari paesi europei, come annunciato nel programma dell’evento pubblicato dall’associazione Aquilonisti I Millepiedi. L’evento che gode dei patrocini della Regione Umbria e del Comune di Foligno, come detto ha preso il via ieri e oggi attende gli appassionati e i curiosi con una seconda giornata ricca di appuntamento.


Programma alla mano, la manifestazione riprenderà il via questa mattina alle ore 9 con il volo libero di tutti i tipi di aquiloni, di varie forme e grandezze, realizzati da aquilonisti provenienti da tutta Italia ed Europa e di altri Continenti. La mattinata proseguirà con la presentazione e descrizione di aquiloni particolari al pubblico presente, alle ore 10.30, e, subito dopo, alle 11, l’appuntamento è con la parata delle bandiere degli aquilonisti partecipanti che aprirà la seconda giornata della manifestazione. Nel pomeriggio, invece, alle ore 15 è atteso il saluto delle autorità e delle delegazioni di Ucraina, Turchia, Malta e delegazioni Europee. Mentre alle 16.30 l’appuntamento è con la seconda manche e la finale del combattimento simbolico di aquiloni Rokkaku (un aquilone statico di forma esagonale allungato, usato dai giapponesi per combattimenti). A seguire, alle 17, sarà il lancio delle caramelle con l’aquilone, prima della chiusura della manifestazione in programma alle ore 19.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie