SAN GIUSTINO
Salpa&Cherubini ha annunciato l’acquisito della partecipazione di maggioranza in BHB Italy, produttore italiano di ingredienti a base di pan di Spagna attivo nei settori della pasticceria, del foodservice e della grande distribuzione che ha sede a Treviso in Veneto. L’operazione rappresenta una tappa rilevante nel percorso di sviluppo della società.
Salpa, con sede in Alta Valle del Tevere con stabilimenti a San Giustino e Montone, è leader a livello internazionale nella produzione di ingredienti di alta qualità, tra cui biscotti da gelato, decorazioni e prodotti gluten-free per i settori del gelato, lattiero-caseario e dolciario.
L’acquisizione si fonda su un forte razionale strategico: BHB dispone di tecnologie produttive altamente complementari che rafforzano le capacità tecniche di Salpa, ampliandone l’offerta.
L’operazione consente a Salpa di servire la propria base clienti con una gamma più ampia di soluzioni di alta qualità e forte personalizzazione, continuando al contempo a fare leva sulla scala produttiva, sugli elevati standard qualitativi e su relazioni consolidate e di lungo periodo con la clientela.
A seguito dell’operazione, Mauro Casagrande, fondatore e amministratore delegato di BHB, manterrà una partecipazione di minoranza e continuerà a guidare la società, garantendo continuità gestionale e preservando la cultura imprenditoriale che da sempre contraddistinguono BHB.
Stefano Cavallari, amministratore delegato di Salpa, ha commentato: “Questa acquisizione, la prima nella nostra storia, rappresenta una tappa fondamentale per Salpa. Siamo lieti di poter collaborare con Mauro Casagrande e il suo team, il cui know-how produttivo e le cui competenze rappresentano un forte elemento di complementarità industriale con Salpa”.
Marco Burattini, manager ricerca e sviluppo di Salpa, si è detto entusiasta “di accogliere BHB nel nostro gruppo. Questa acquisizione ci porterà a poter affrontare nuove sfide di prodotto e posizionamento sul mercato a livello globale, incrementando la nostra gamma di prodotti con un elevato potenziale di sviluppo sia su clienti esistenti sia su clienti nuovi, sfruttando sinergie di cui beneficeranno entrambe le aziende. Un fattore determinante nella scelta dell’acquisizione è stata la componente umana nella persona di Mauro Casagrande e il suo team alla quale do il mio caloroso benvenuto”.
Per Francesco Cherubini, operation manager di Salpa, “l’acquisizione di BHB rispecchia pienamente la nostra filosofia d’investimento. In Mauro Casagrande e nel suo team abbiamo ritrovato i principi cardine che guidano Salpa. L’obbiettivo è potenziare le tecnologie produttive e l’innovazione, rafforzando così l’offerta del Gruppo verso un portafoglio prodotti sempre più ampio”.
L’amministratore delegato di BHB, Mauro Casagrande, ha aggiunto: “L’ingresso in Salpa rappresenta una naturale evoluzione per BHB. Far parte di un gruppo industriale di primo livello, con una reputazione solida e una visione di lungo periodo, offre una piattaforma ideale per continuare a sviluppare il nostro business”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy