Mercoledì 28 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

TERNI

"Adesione bandi bassa: 20%", audizione di Ferrucci (Sviluppumbria). Chimica: scadenza il 6 marzo

Antonella Lunetti

25 Gennaio 2026, 17:51

"Adesione bandi bassa: 20%", audizione di Ferrucci (Sviluppumbria). Chimica: scadenza il 6 marzo

C’è un bando in essere per 7 milioni di dotazione finanziaria che scadrà a marzo. C’è anche l’intenzione di far diventare Terni un “campione” nazionale per ricerca, innovazione, formazione e sviluppo. E c’è in essere un progetto proposto da un privato per realizzare una stazione cicloturistica che sviluppi questo settore.

Di queste novità e soprattutto di questa direzione da intraprendere, si è parlato in consiglio provinciale, venerdì scorso, in occasione dell’audizione dall’amministratore unico di Sviluppumbria, Luca Ferrucci. L’agenzia regionale che da oltre 50 anni sostiene la competitività e la crescita economica della regione, nel rispetto delle politiche di pianificazione regionale, ha delineato quelle che possono essere le potenzialità per l’area provinciale ternana.

Intanto, ha detto Ferrucci, serve “estendere la platea delle imprese, delle famiglie e delle realtà associative della provincia che partecipano ai bandi per lo sviluppo dell’Umbria”. I dati ci dicono che la percentuale delle adesioni ai bandi non va oltre il 20%. Sviluppumbria sta già lavorando per diffondere di più le informazioni, pubblicando tutti i bandi sulla app Umbria Facile.

Nel caso dei bandi, Ferrucci ha ricordato anche come, per il settore della chimica, sia aperto il bando da 7 milioni di euro, un avviso per il sostegno degli investimenti produttivi e per la tutela ambientale per l’area di Crisi Complessa Terni - Narni, nell’ambito di un piano di rilancio del polo chimico di Terni, la cui scadenza per le domande di agevolazione - dopo una prima proroga a novembre scorso - è stata fissata al 6 marzo 2026.

Ferrucci ha parlato anche del tema dell’energia sottolineando il ruolo chiave che potrebbe avere la provincia. “Sui costi dell’energia e sulle nuove energie, Terni deve diventare un campione nazionale per ricerca, innovazione, formazione e sviluppo. Le condizioni ci sono tutte, dalla presenza storica di aziende energivore a una cultura manifatturiera di grande livello”.

E quindi il tema turismo, con Sviluppumbria che sta lavorando su settori specifici e inediti come le ciclovie e gli eventi cicloamatoriali in tutta la regione. E a riguardo il presidente della Provincia Stefano Bandecchi ha annunciato novità. “È un settore molto importante, costituito da persone in grado di spendere e che hanno voglia di conoscere. Il giro d’affari è passato dai 5 miliardi del 2023 ai 9,5 del 2024 e continua a crescere molto velocemente. Il Comune di Terni - ha poi aggiunto - sta lavorando concretamente su questo settore: si sta infatti concretizzando il progetto proposto da un privato di una stazione cicloturistica che potrà sviluppare questo comparto e contribuire a far crescere il turismo nel nostro territorio”.

E infine una volontà di collaborazione. “Dobbiamo creare una nuova sinergia - ha dichiarato Bandecchi - questo territorio è stato penalizzato negli ultimi 10 anni da una politica sbagliata e anche le associazioni di categoria hanno avuto le loro responsabilità. È arrivato il momento di collaborare”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie