ORVIETO
Alessandro Rampiconi, segretario generale Fiom Cgil di Terni
Il 26 maggio 2025 si sono svolte le elezioni per le Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) e per il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) presso la Meccanica Spadoni, storica azienda metalmeccanica situata a Orvieto.
Le elezioni, spiega una nota della segreteria della Fiom Cgil di Terni, "hanno avuto luogo dopo una serie di rinvii dovuti alla resistenza da parte dell'azienda. Dei 18 dipendenti totali, 14 hanno partecipato al voto. La Fiom è stato l'unico sindacato presente, riuscendo così a eleggere tutte e tre le RSU e un RLS. Vogliamo esprimere - prosegue la nota - un sincero ringraziamento ai lavoratori che hanno riposto la loro fiducia in noi, al nostro rappresentante nella commissione elettorale e ai delegati che sono stati eletti".
"Questo risultato - spiega la Fiom Cgil - assume un valore ancora più significativo poiché siamo riusciti a garantire lo svolgimento delle elezioni all'interno dell'impianto solo dopo che l'azienda, riconoscendo la validità delle nostre rivendicazioni, ha acconsentito alla loro realizzazione a seguito della nostra intenzione di ricorrere alle vie legali per ristabilire la normalità. La Fiom Cgil continua a battersi per la libertà sindacale e la democrazia in ogni ambiente di lavoro, a prescindere dalle sue dimensioni. Per tale ragione, riteniamo che quanto accaduto alla Meccanica Spadoni sia di particolare rilevanza".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy