L'indagine
Le imprese dei giovani più presenti in alcuni comuni
Todi per i comuni umbri sopra i 10 mila abitanti, Gualdo Cattaneo per quelli tra 5 mila e 10 mila e Monteleone di Spoleto per i municipi sotto i 5 mila, vincono nella regione gli Oscar dell’imprenditorialità giovanile, essendo nella rispettiva categoria i comuni che presentano il maggior numero di imprese giovanili attive ogni mille abitanti.
Per Todi e Gualdo Cattaneo, peraltro, si tratta di un bis, in quanto sono anche i comuni umbri che, nelle rispettive fasce di popolazione, presentano la più elevata densità imprenditoriale complessiva, non solo giovanile.
A livello di province, a differenza di quanto avviene per il tasso di imprenditorialità complessivo, è Terni a presentare un valore medio più elevato (6,4 imprese giovanili attive ogni mille abitanti), rispetto a quella di Perugia (5,9 imprese giovanili attive ogni mille abitanti), mentre il dato medio regionale è di 6 imprese ogni mille residenti.
Il quadro emerge dai dati della Camera di commercio dell’Umbria sulle imprese attive (ossia quelle concretamente operative tra le aziende totali registrate obbligatoriamente nel registro delle imprese, curato dalle Camera di commercio), incrociati con i dati Istat sulla popolazione residente nei municipi umbri. I dati sulle imprese giovanili sono relativi al primo trimestre 2024, mentre quelli Istat sul numero di residenti sono al primo gennaio 2024.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy