Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Mostra

Città della Pieve, sguardo sull'arte del Novecento: dipinti e sculture mai visti

Esposte anche le opere di Mancini, De Gregorio, Orsini, Bacosi, Mazzini, Orfei, Venanti

Anna Maria Minelli

07 Maggio 2025, 14:07

Castiglione del Lago, sguardo sull'arte del Novecento: dipinti e sculture mai visti

"Umbria Novecento. Sguardi sull'arte del XX secolo nel territorio regionale" è la mostra che prende il via il 10 maggio a Palazzo Della Corgna, a Città della Pieve, una rassegna organizzata dall'amministrazione comunale, che esplora l'arte umbra del Novecento. L'esposizione è curata dallo storico dell’arte Andrea Baffoni e resterà aperta sino al 6 luglio 2025.  

In mostra dipinti e sculture che coprono varie stagioni: dall’avanguardia futurista fino all’informale e ritorno alla figurazione. Artisti come Mancini, De Gregorio, Orsini, Bacosi, Mazzini, Orfei, Venanti, offrono un panorama articolato dell'arte umbra del XX secolo, non esaustivo, ma con una selezione attenta di alcuni protagonisti più noti. Una sezione specifica è dedicata ai futuristi Dottori, Bruschetti e Angelucci, fino all’esperienza di don Nello Palloni, che ha sintetizzato l’insegnamento dei maestri negli anni successivi alla fine del movimento.

Le altre due sezioni, fanno sapere gli organizzatori sono dedicate alla nuova figurazione contemporanea, con anche un raro dipinto di Bettina Fuso e la stagione astratta, con particolare attenzione alle poetiche informali della scuola spoletina.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie