il personaggio
Massimo Cannoletta
Massimo Cannoletta non sarà tra i protagonisti della speciale Sfida tra Giganti de L’Eredità, in onda stasera su Rai 1: l’ex super campione è infatti a Pago Pago, nelle Samoa Americane, impegnato nel suo quinto giro del mondo. In una recente puntata del quiz aveva inviato un videomessaggio spiegando che non potrà prendere parte alla serata perché "in giro per il mondo", con la speranza di tornare presto per un nuovo appuntamento con il programma.
Visualizza questo post su Instagram
Originario di Acquarica di Lecce, Cannoletta è un divulgatore di storia, arte, musica e viaggi. Dopo la sua esperienza a L’Eredità ha collaborato con la Rai in diversi programmi, con il FAI e con testate come Gente e Focus, oltre a pubblicare nel 2022 il suo primo libro, Storie d’Italia, per TEA. Flavio Insinna lo ha definito "il Dino Zoff de L’Eredità", a sottolinearne resistenza, affidabilità e stile di gioco impeccabile.
Nel preserale di Rai 1 Massimo è stato un vero fenomeno: più di 20 presenze e 14 Ghigliottine giocate. Il 23 novembre ha firmato un’impresa storica, rispondendo correttamente a tutte e nove le domande del Triello in una sola sera. Entrato in gioco il 3 novembre, in piena emergenza Covid-19 dopo essere rimasto senza lavoro, non ha più lasciato il programma per settimane.
Alla Ghigliottina ha centrato due vittorie importanti, portando a casa complessivamente 130 mila euro: 40 mila euro l’11 novembre e altri 90 mila il 16 novembre. Per lui non era la prima volta nello studio del quiz: aveva già tentato la fortuna nel 2005, senza però riuscire ad arrivare al ruolo di campione.
Classe 1970, 46enne all’epoca della sua partecipazione, Cannoletta è laureato in Scienze politiche. In passato ha lavorato come direttore di crociera per una nota compagnia, mentre oggi è attivo come divulgatore in ambito storico-artistico. Accumulatore compulsivo di libri e riviste di storia, appassionato di musica e teatro, parla cinque lingue (italiano, inglese, spagnolo, francese e tedesco) e sogna di imparare la LIS, la lingua dei segni.
La sua più grande passione restano i viaggi: ha già compiuto quattro giri del mondo e ora è al quinto, da cui continua a raccontare il pianeta con il suo stile. Conduce anche un podcast divulgativo dal titolo Massimo 20, dove unisce competenze, curiosità e capacità di narrazione che lo hanno fatto amare prima dal pubblico de L’Eredità e poi dagli spettatori e lettori che lo seguono nelle sue nuove avventure.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy