Domenica 22 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

ASSISI

Le spoglie di san Francesco esposte al mondo intero: la traslazione dà il via al mese dell'ostensione. Tutti gli appuntamenti

Andrea Pescari

21 Febbraio 2026, 06:30

Ostensione delle spoglie mortali di San Francesco: tutti gli appuntamenti del mese

Un evento di portata storica è alle porte. Dal 22 febbraio al 22 marzo, per la prima volta, il corpo di san Francesco sarà visibile a tutti e per un periodo prolungato. Parliamo del mese clou per quanto riguarda gli eventi legati all'ottavo centenario della morte di san Francesco (1226-2026). L’iniziativa ha già raggiunto un traguardo straordinario: circa 400 mila prenotazioni da pellegrini che arriveranno da ogni angolo del mondo, ai quali si aggiungeranno i turisti “di passaggio”, per un totale di almeno mezzo milione di visitatori. Un risultato che testimonia l’universalità del messaggio del Santo di Assisi e l’attrattiva senza tempo della sua figura.

"È sempre un grande stupore - ha dichiarato fra Giulio Cesareo, OFMConv, direttore dell’Ufficio comunicazione del Sacro Convento - vedere quanto le persone amino Francesco. È proprio vero che è un fratello universale ed è per noi, suoi discepoli e figli, un grande onore poter favorire attraverso il nostro impegno e il nostro lavoro l’incontro con lui, che ha ancora tanto da condividere e da donare agli uomini e alle donne del nostro tempo".

L'annuncio ufficiale dell'ostensione delle spoglie mortali di San Francesco è arrivato nel giorno della festa del Santo Patrono d’Italia (il 4 ottobre 2025), dalla loggia della Piazza inferiore, davanti ai pellegrini radunati per le celebrazioni. Sarà un'occasione unica per sostare in preghiera davanti alle spoglie di colui che è stato chiamato l'alter Christus perché immagine autentica di Cristo, "specchio vivente del Vangelo". Il corpo di san Francesco sarà spostato dalla sua tomba, situata nella cripta, e deposto ai piedi dell’altare papale della chiesa inferiore della Basilica di San Francesco.

Un seme di speranza per il nostro tempo

L'ostensione del corpo di san Francesco - ha dichiarato fra Giulio Cesareo, OFMConv, direttore dell’Ufficio comunicazione della Basilica di san Francesco in Assisi - non è solo un evento devozionale, ma un messaggio potente per i credenti e per la nostra società nel suo complesso. Ci ricorda che da una vita donata può nascere una fecondità inaspettata. Francesco vive, e il suo spirito continua a operare in mezzo a noi, chiamandoci a essere costruttori di pace, custodi del creato e testimoni di un amore che non muore. Prepariamoci a vivere insieme questo straordinario momento di grazia, per lasciarci ispirare ancora una volta dalla vita e dalla persona di Francesco d’Assisi”.

TUTTI GLI APPUNTAMENTI DEL MESE 

Appuntamenti liturgici: dalla traslazione all'ostensione

Sabato 21 febbraio, alle ore 16, si tiene la celebrazione della traslazione della teca contenente le spoglie mortali del Santo dalla cripta alla chiesa inferiore della Basilica, presieduta dal cardinale Àngel Fernandez Artime, Legato pontificio per le Basiliche papali di Assisi, alla presenza di alcune centinaia di frati francescani. Questo evento è trasmesso in diretta su Rai1 in una puntata speciale del programma “A Sua Immagine”. L'evento sarà anticipato, alle 12, dalla conferenza stampa di presentazione della prima pubblica ostensione delle spoglie mortali di san Francesco. Vista la grande adesione si svolgerà nella Sala Cimabue, all’interno del Centro Convegni Colle del Paradiso, con ingresso da Piazza inferiore di San Francesco. 

Domenica 22 febbraio, nella chiesa superiore della Basilica – sempre in diretta su Rai1 durante l’appuntamento domenicale del programma “A Sua Immagine” – alle ore 11 si tiene la celebrazione della Santa Messa, presieduta anche in questo caso dal cardinale Àngel Fernandez Artime, Legato pontificio per le Basiliche papali di Assisi.

Durante tutto il mese, sono previsti dei pellegrinaggi diocesani guidati dai loro vescovi che vedono la partecipazione di centinaia di persone: per questo le celebrazioni eucaristiche in Basilica sono accessibili solo su prenotazione (sempre tramite il sito sanfrancescovive.org).

La solenne celebrazione eucaristica di chiusura dell’ostensione delle spoglie mortali di san Francesco si tiene domenica 22 marzo alle ore 17:00 ed è presieduta dal cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

Appuntamenti spirituali

Il 14 e 15 marzo si svolge il Meeting Francescano Giovani, dal titolo “Sorella morte. Un’esperienza da scartare”, dedicato a ragazzi e ragazze da tutta Italia, che che vogliono approfondire e vivere insieme i valori francescani. Al momento sono iscritti circa 400 giovani da tutta Italia. "Un’esperienza vera di preghiera, cammino, riflessione, incontro e fraternità, nella notte più luminosa della straordinaria ostensione delle spoglie mortali del Poverello. Saremo insieme, davanti a Francesco vivo, per riconoscere ciò che rende la nostra vita degna di essere vissuta", ha dichiarato fra Nicola Zanin, OFMConv, membro del team di pastorale giovanile della Basilica.

Eventi culturali - concerti

21 febbraio – ore 21: concerto di “The Schola Cantorum of the London Oratory School”, diretto da Charles Cole. 

28 febbraio – ore 19.30:  Sacrae Passionis Concentus a cura della Cappella Musicale della Basilica papale di san Francesco in Assisi, diretta da fra Peter Hrdy, OFMConv

7 marzo – ore 19.30:  Sacrae Passionis Concentus a cura della Cappella Musicale della Basilica papale di san Francesco in Assisi, diretta da fra Peter Hrdy, OFMConv

10 marzo – ore 21:  concerto dei Knoxville Catholic High School Singers -Tennessee, USA diretti da Phillips Holloway

17 marzo – concerto dell’Orchestra da Camera Fiorentina, diretta da Lior Shambadal 

21 marzo  – ore 19.30: Sacrae Passionis Concentus a cura della Cappella Musicale della Basilica papale di san Francesco in Assisi, diretta da fra Peter Hrdy, OFMConv

I concerti si svolgono sempre nella chiesa superiore della Basilica, sono gratuiti e ad accesso libero, senza prenotazione, fino ad esaurimento posti disponibili. 

Celebrazioni e accoglienza

Per arricchire l'esperienza dei pellegrini, dal lunedì al sabato nella chiesa superiore della Basilica di San Francesco si terranno due Sante Messe internazionali (ore 11 e ore 17). Ci saranno inoltre alcune esperienze di venerazione serali comunitarie organizzate per famiglie, religiose e religiosi, membri dell’Ordine francescano secolare, persone con disabilità, ecc.

Prenotazione e modalità di visita

La venerazione del corpo del Santo sarà un percorso accessibile a tutti, pensato per favorire l'incontro personale e comunitario. La venerazione potrà essere vissuta in due modi (che vanno scelti al momento della prenotazione) a seconda delle fasce orarie:

  1. In gruppo e accompagnati da un frate: costui accompagnerà le persone (radunate secondo criteri di uniformità linguistica) con una breve meditazione, aiutando a cogliere il senso spirituale dell'esperienza.
  2. In maniera individuale: un momento di preghiera personale e silenziosa.

L’esperienza della venerazione accompagnata sarà disponibile in diverse lingue: italiano, inglese, spagnolo, tedesco e polacco (per altre lingue, bisognerà fare una richiesta specifica via mail a info@sanfrancescovive.org

Al termine del percorso di venerazione, seguirà un breve rito liturgico e ogni partecipante riceverà un dono, segno e memoria tangibile di questo incontro, da parte della comunità dei frati.

Per favorire la partecipazione delle persone con disabilità motorie o visive sono previsti dei percorsi idonei. È necessario però indicare nel formulario della prenotazione - gratuita e obbligatoria - la presenza di persone con disabilità motoria, ipovedenti o cieche.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie