Venerdì 20 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

tv

L'Umbria protagonista a Passaggio a Nord Ovest: Alberto Angela alla Basilica di Assisi. Le anticipazioni della puntata di sabato 21 febbraio

Claudia Boccucci

20 Febbraio 2026, 21:50

L'Umbria protagonista a Passaggio a Nord Ovest: Alberto Angela alla Basilica di Assisi. Le anticipazioni della puntata di sabato 21 febbraio

L'Umbria protagonista nel nuovo appuntamento di Passaggio a Nord Ovest, il programma di Rai Cultura ideato e condotto da Alberto Angela, in onda sabato 21 febbraio alle 15 su Rai 1. Al centro della puntata l'imponente Basilica di Assisi dedicata a San Francesco, che quest'anno aprirà le porte alle migliaia di visitatori che raggiungeranno la città serafica in occasione dell'ottocentenario della morte del Poverello. In un solo mese - dal 22 febbraio al 22 marzo - sono oltre 700 mila le persone che giungeranno ad Assisi per l'ostensione pubblica delle spoglie mortali di san Francesco. In un viaggio sorprendente tra storia, silenzio e cultura, Alberto Angela guiderà il pubblico a casa in un cammino inedito alla scoperta delle opere che raffigurano i momenti salienti della vita del Santo. 

Dall'Umbria alle spiagge della Tasmania, ad oggi rare custodi della bioluminescenza: il fenomeno che di notte illumina le acque dell'oceano grazie all'attività di alcuni microrganismi. Si vola poi in Iran, dove da millenni lo stile dei tappeti persiani viene codificato per essere trasmesso di generazione in generazione. La realizzazione dei tappeti nasce da una pratica millenaria le cui tecniche sono rimaste pressoché immutate nel tempo.

Il viaggio prosegue in Colombia, considerata la porta d'accesso del Sudamerica. Ricca di natura incontaminata e tradizioni preziose, Alberto Angela porterà i telespettatori nella zona intorno alle pendici del vulcano Nevado del Ruiz dove, si dice, risieda l'anima della nazione colombiana.

Infine, per la rubrica Passaggio alla Mostra, la visita a Orazio Gentileschi. Un pittore in viaggio, l’esposizione - allestita nelle Sale Chiablese dei Musei Reali di Torino e dedicata a uno dei più importanti artisti italiani del Seicento - la cui straordinaria qualità pittorica fu premiata da un successo in vita pari a quello di Caravaggio, Rubens e Van Dyck. Qui il tema del viaggio costituisce il fil rouge del percorso espositivo che mette in dialogo il pittore con i contesti figurativi, gli artisti di volta in volta incontrati e le figure dei committenti.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie