Giovedì 19 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Curiosità

Non solo Don Matteo. Le fiction ambientate in Umbria: da Che Dio ci aiuti a Luisa Spagnoli

Ilaria Albanesi

19 Febbraio 2026, 20:10

Non solo Don Matteo. Le fiction ambientate in Umbria: da Che Dio ci aiuti a Luisa Spagnoli

Da dodici anni, il profilo di Spoleto fa da cornice alle avventure di Don Matteo. Era il 2014 quando la Città dei Due Mondi accoglieva l'eredità di Gubbio come borgo simbolo delle indagini di una delle fiction più celebri di Rai 1. Tuttavia, non è solo la serie tv che vede oggi protagonista Don Massimo ad aver scelto il cuore verde come palcoscenico. L'Umbria e i suoi scenari sono, infatti, protagonisti da anni di cinema e televisione - da Che Dio ci aiuti alla fiction sulla vita di Luisa Spagnoli

Carabinieri

Tra le fiction storiche ambientate nel cuore verde, spicca Carabinieri. La splendida cornice di Città della Pieve ha fatto da sfondo per sei stagioni a inseguimenti e storie d'amore. La serie ha visto la partecipazione di attori come Manuela Arcuri, Lorenzo Crespi, Ettore Bassi, Martina Colombari e molti altri. La caserma è stata ricreata in quello che in realtà è un liceo, in via Maddalena 34. Il celebre Bar Pippo, luogo di ritrovo dei protagonisti, si trova invece in Piazza Matteotti. Anche la Vecchia Pizzeria di Gemma si trova nel centro storico, in via Garibaldi.

La terza verità

Miniserie di Rai 1 composta da due puntate, La terza verità è stata girata in Umbria. La storia si svolge a Perugia, dove è appena stata ritrovata l'ennesima vittima di un serial killer, ribattezzato dalla stampa Braccio di ferro. Protagonista è Bianca Guaccero nei panni di Lidia Roccella, una giornalista di un quotidiano locale. Tra i vari luoghi del perugino che hanno fatto da sfondo alla fiction, c'è anche la redazione del Corriere dell'Umbria, scelta come set ideale per alcune scene. 

Luisa Spagnoli

Nel 2016 una serie televisiva dedicata a Luisa Spagnoli è stata girata nel cuore di Perugia. A vestire i panni dell'imprenditrice perugina è Luisa Ranieri che, passeggiando per la città con abiti d'epoca, ha riportato il capoluogo umbro ai primi del Novecento, quando Spagnoli avviò due delle attività che hanno lasciato un segno nella storia economica della regione.

Sara e Marti - #LaNostraStoria

Nel 2018 è Disney Channel a scegliere l'Umbria come ambientazione per una sua serie tv. Si tratta di Sara e Marti, due sorelle che da Londra si trasferiscono nel piccolo e suggestivo borgo di Bevagna, che fa da cornice alle loro avventure. 

Che Dio ci aiuti

Per due stagioni, dalla sesta alla settimana, Assisi è stata la casa della fortuna fiction di Rai 1, Che Dio ci aiuti. Le vie della città serafica hanno fatto da sfondo al pulmino blu di Suor Angela - interpretata da Elena Sofia Ricci -, accompagnata da Suor Costanza - Valeria Fabrizi -, e alle storie di Francesca Chillemi, nei panni di Azzurra.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie