Il personaggio
Un amore destinato a sbocciare in cucina, quello tra la "cheffa" (come desidera farsi chiamare) Chiara Pavan e il collega Francesco Brutto, oggi uniti non solo nel lavoro ma anche nella vita. La loro storia inizia nel 2017, quando la chef - nota per essere stata eletta Migliore Chef donna italiana nel 2019 e Miglior chef donna per la guida Identità Golose nel 2020 - assunse la guida del ristorante Venissa, che si trova sull'isola di Mazzorbo nella Laguna di Venezia. La visione condivisa di una cucina sostenibile e antispreco ha permesso al ristorante di ottenere una Stella Michelin e la Stella Verde Michelin 2022, oltre ad aver portato Pavan davanti alle telecamere di MasterChef. Se ormai il pubblico conosce quasi tutti gli aspetti della carriera della 41enne veronese, lo stesso non si può dire della sua vita privata, che la chef ha sempre preferito mantenere lontana dai riflettori.
Visualizza questo post su Instagram
Nato a Trevigiano di Campocroce nel 1988 lo chef, prima di conoscere Pavan, lavorava ancora a 'mezzo servizio' gestendo Undicesimo Vineria, il locale trevigiano che aveva aperto nel 2014. Dopo gli studi in psicologia, Francesco ha mosso i suoi primi passi partendo dalla ristorazione della sua città natale, per poi affinare le sue tecniche con Piergiorgio Parini al Povero Diavolo. L'incontro con Pavan ha inaugurato non solo la loro storia d'amore, ma anche una filosofia di pensiero orientata verso una cucina "ambientale" in grado di valorizzare la qualità delle materie prime dell'isola, tra cui il prelibato granchio blu.
Visualizza questo post su Instagram
Prima dei fornelli, entrambi maturarono il proprio pensiero critico tra le aule universitarie. Come già anticipato, Francesco si è avvicinato alla psicologia, mentre Pavan ha conseguito una laurea magistrale in Filosofia all'Università di Pisa e un master in Sociologia e Storia della scienza presso l’EHESS di Parigi. Poi la passione per la cucina ha portato la chef all'Osteria Francescana e al bistellato Caino di Valeria Piccini, mentre il compagno ha coltivato il suo interesse per le fermentazioni e le conservazioni degli ingredienti.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy