TENNIS
Jakub Mensik è l'avversario di Jannik Sinner ai quarti dell'Atp 500 di Doha. I due si affronteranno oggi - giovedì 19 febbraio -, per la prima volta in assoluto. Nato a Prostejov in Repubblica Ceca il 1° settembre 2005, inizia a giocare a tennis all'età di cinque anni. Il ceco ha raccontato che davanti alla casa di famiglia c’erano dei campi da tennis e andava spesso a vedere bambini e adulti allenarsi. Gli è piaciuto subito e ha cominciato a giocare con il suo primo allenatore, Ivo Müller. "Mi sono innamorato del tennis attraverso i giochi e le competizioni", ha raccontato ad AtpTour.
Ex numero 2 del ranking junior, nella categoria vince 4 titoli tra il 2020 e il 2022. Già dal 2021 partecipa ai primi tornei professionistici sia nel circuito Itf e Challenger. Nel settembre 2022 conquista il suo primo trofeo Itf ad Allershausen e ne vince altri tre consecutivamente tra il 14 e il 28 novembre, perdendo solamente tre set in totale e stabilendo una striscia di 15 vittorie consecutive.
Nel maggio 2023 vince il primo titolo Challenger a Praga e a luglio entra nella top 200 del ranking. Posizione che gli consente di prendere parte alle sue prime qualificazioni a un torneo del Grande Slam agli US Open e, al primo incontro, supera l'ex top 10 Fabio Fognini, poi ha la meglio su Leandro Riedi e si aggiudica un posto nel main draw battendo Zdeněk Kolář, diventando uno dei tennisti più giovani a vincere un match nel tabellone principale di un Grande Slam. Conquista la prima vittoria nel circuito maggiore al primo turno contro Grégoire Barrère, diventando uno dei tennisti più giovani a vincere un match nel tabellone principale degli US Open (l'ultimo under 18 era stato Borna Ćorić nel 2014).
Il 24 febbraio 2024 raggiunge per la prima volta una finale ATP nel 250 di Doha: dopo aver sconfitto Alejandro Davidovich Fokina e l'ex numero 1 della classifica mondiale Andy Murray, nei quarti ha la meglio sul n° 5 del mondo Andrej Rublëv, nella sua prima vittoria contro un top 10. In semifinale supera Gaël Monfils e perde la finale per 6–7, 4–6 contro Karen Chačanov. A fine 2024, dopo una serie di risultati positivi - come i quarti di finale all'Atp 500 di Vienna - riesce ad entrare per la prima volta in carriera in top 50, alla 48esima posizione.
Raggiunge il best ranking al numero 16 nell’agosto 2025, poco dopo aver vinto il Masters 1000 a Miami. Sempre a Miami ha battuto il numero 4 del mondo Fritz e il sei volte campione Djokovic, diventando il primo ceco a vincere un Masters 1000 dal 2005. Proprio Novak Djokovic è il suo idolo tennistico, mentre il suo atleta preferito è Stephen Curry. Conquista il secondo titolo Atp nel 2026 ad Auckland.
La sfida di Jannik Sinner a Doha contro Jakub Mensik andrà in scena oggi - giovedì 19 febbraio - non prima delle 18.40. Il match sarà visibile su Sky Sport e in streaming su SkyGo e Now.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy