Mercoledì 18 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Il ricordo

La vera storia di Fabrizio De André e Dori Ghezzi: il primo incontro grazie a un amico in comune, la nascita della figlia Luisa Vittoria e i 4 mesi in ostaggio

Claudia Boccucci

18 Febbraio 2026, 21:25

La vera storia di Fabrizio De Andrè e Dori Ghezzi:  il primo incontro grazie a un amico in comune, la nascita della figlia Luisa Vittoria e i 4 mesi in ostaggio

Era l’estate del 1969 quando Dori Ghezzi, all’epoca già cantante solista e voce del duo con Wess, conobbe quello che ai tempi era già un’istituzione della poesia in musica, Fabrizio De André. Faber per gli amici (soprannome affibbiatogli da Paolo Villaggio per l’amore che il cantante nutriva per i pastelli colorati Faber Castell), incontrò per la prima volta Dori al Nuovo Lido di Genova per la cerimonia del Premio Caravella d'Oro, entrambi lì per ritirare un riconoscimento. Da quel momento iniziò un amore lungo quasi 30 anni.

Il primo incontro

Gli occhi del cantautore puntati addosso per tutta la sera furono per Dori una prova inconfutabile di un’attrazione reciproca e silenziosa. “Quella prima volta è anche l'unica, perché di qualcuno ci s'innamora una volta sola. Di quella sera ricordo gli occhi di Fabrizio costantemente puntati su di me, e la consapevolezza che, per notarli, è ovvio che avevo fatto altrettanto con i miei su di lui. Una specie di magnete. In effetti, per quanto mi fossi sforzata di dirottare altrove l'attenzione, alla fine mi sono resa conto di avere aspettato i suoi sguardi per tutta la sera, incrociandoli più volte”, racconta la cantante nel libro Lui, Io, Noi pubblicato nel 2018 e scritto da Dori Ghezzi insieme a Giordano Meacci e Francesca Serafini.

Il divorzio da Enrica Rignon e la nascita della figlia

Ai tempi De André era ancora sposato con Enrica Rignon - detta Puni - più grande di lui di 10 anni. I due si erano promessi amore eterno nel 1962 e nello stesso anno diedero alla luce il figlio Cristiano. Ma l’interesse per Dori aveva ormai invaso ogni aspetto della sua vita. "Nel marzo 1974, il destino si stanca di aspettare - ha raccontato la cantante al Corriere della Sera -. Decide di farci rincontrare negli studi di registrazione della Ricordi di via Barletta. Ci ritroviamo nel bar interno dove ero in compagnia di Cristiano Malgioglio che, conoscendo Fabrizio, me lo presenta. Questa volta non c’è tempo da perdere. Mi invita nel suo studio per farmi ascoltare 'Valzer per un amore', che conteneva un messaggio preciso: cogli l’attimo... Ci scambiamo i numeri di telefono. E il giorno dopo lui chiama. Quando sento la sua voce al telefono, il suo tono naturale e confidenziale, ho la sensazione di conoscerla da sempre, quasi provenisse da una comune vita passata e mi convinco che tra noi sta nascendo una 'amicizia fondamentale'. Non avevo trovato altro modo di definire quel che stava succedendo fra noi, considerato che lui era irrimediabilmente sposato e io convinta di vivere una bella storia d’amore con la persona a cui ero molto legata in quel periodo". E così, dopo il primo appuntamento al bar, le lunghe telefonate e l'uscita pubblica al teatro San Babila di Milano, dove Dori e Wess erano stati ospiti di Teddy Reno e Rita Pavone in uno speciale talk show, i due andarono a vivere insieme. In quell’anno in Italia arrivò anche la legge sul divorzio e De André, un anno dopo, chiuse definitivamente il matrimonio con Enrica. Da lì iniziò ufficialmente la relazione con Dori Ghezzi e nel 1977 nacque la loro unica figlia, Luisa Vittoria, chiamata da tutti Luvi.

Il sequestro e i 4 mesi in ostaggio

Un idillio che subì una battuta d’arresto due anni dopo, nel 1979, quando il 27 agosto la coppia venne prelevata dall’anonima sequestri sarda, proprio nella loro abitazione in Sardegna, a Tempio Pausania. Con il solo obiettivo di ottenere un riscatto di un miliardo dal padre di Fabrizio – all’epoca direttore de La nazione e Il Resto del Carlino - i rapitori avevano osservato la coppia a distanza per giorni. Seguirono quattro mesi in ostaggio: “La notte peggiore fu quella in cui liberarono me. Ci separavano, ma nè io nè Fabrizio avevamo la certezza che gli accordi fossero andati a buon fine. Le informazioni che ci davano erano che il padre di Fabrizio non volesse pagare il riscatto. Ci proponevano di liberare Fabrizio per pagare il mio riscatto o, viceversa, di liberare me affinché convincessi il padre a pagare la sua liberazione”, ricorda la cantante. I due vennero liberati il 20 dicembre.

Il matrimonio e la malattia

Fu proprio a Tempio Pausania, che Fabrizio De André e Dori Ghezzi si sposarono il 7 dicembre del 1989, dopo 15 anni di convivenza. Nel 1990 alcuni problemi alle corde vocali costrinsero Dori a lasciare la carriera. Fece eccezione il 1992 quando si esibì come corista del marito e incise il brano Khorakanè dell’ultimo album, Anime salve, insieme alla figlia Luvi. Poi arrivò il 1998 e De André fu obbligato a cancellare un concerto a Saint Vincent a causa della sua malattia. Faber morì l'11 gennaio del 1999, a Milano. Dori, vivendo sempre nel ricordo del marito, si dedicò alla Fondazione Fabrizio De André Onlus e al Centro Interdipartimentale di Studi Fabrizio De André all’Università degli Studi di Siena.

 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie