"Non sono riuscito a cambiarti. Non mi hai cambiato, lo sai", Fabrizio De André ha lasciato al suo indimenticabile capolavoro Verranno a chiederti del nostro amore il racconto del primo matrimonio con Enrica Rignon, detta Puni.
"È una canzone a cui sono particolarmente legato - aveva raccontato il figlio della coppia, Cristiano De André, a Tgcom24 -. Avevo dieci anni e venni svegliato da mio padre che alle cinque del mattino in salotto cantava questa canzone dedicata a mia madre. Lei è scoppiata in un pianto commosso e io ero lì a osservarli".
I due si conoscono nel 1961. Lei, più grande di dieci anni, era nata a Genova nel 1933, da una famiglia borghese. Grande appassionata di jazz, il primo incontro con il cantautore avviene grazie a Beppe Piroddi, protagonista del jet set anni Sessanta: "Era un pigro, non voleva mai venir fuori, fui io a insistere: 'Guarda che quelle due vogliono assolutamente uscire con noi' - ha raccontato Piroddi, riporta il Corriere della Sera -. Una di quelle ragazze era Enrica Rignon. Sono stato io a farli incontrare. Da quella sera non si sono più lasciati". Nel 1962, quando lei era già incinta del primo figlio, si sposano. Lo stesso anno, il 29 dicembre, nasce Cristiano De André.

I due rimangono insieme fino al 1975, anno della separazione ufficiale. Nel 1974 De André aveva già intrapreso una relazione con Dori Ghezzi, che diventerà la sua seconda moglie nel 1989. "Con Puni siamo diventate amiche - ha raccontato Dori Ghezzi al Corriere della Sera -. Veniva a Milano per problemi cardiaci. Ricordo il suo sorriso e la gioia quando la raggiunsi in clinica con le cotolette alla milanese che lei adorava".