TENNIS
"Jannik è indubbiamente il giocatore più forte del mondo, ma questi sono i match che mi esaltano". Con queste parole Alexei Popyrin aveva parlato di Sinner alla vigilia del match agli Us Open dello scorso agosto. Oggi - mercoledì 18 gennaio - l'australiano e l'altoatesino si troveranno di nuovo faccia a faccia agli ottavi dell'Atp 500 di Doha, per la terza volta in carriera.
Nato a Sydney il 5 agosto 1999 da genitori russi, sviluppa la passione per il tennis fin da bambino. Inizia a giocare all'età di 5 anni alla Kim Warwick Tennis Academy, ma coltiva una vocazione anche per il calcio. Tuttavia, il suo allenatore Carlton Palmer, ex nazionale inglese, dopo averlo visto con la racchetta in mano decide che il futuro di Popyrin doveva essere sui campi da tennis.
Nel 2017 vince il Roland Garros Junior, dopo aver fatto il suo esordio nel 2016 nel circuito maggiore. Nel 2019 si qualifica 10 volte in tornei del circuito maggiore, eguagliando il record stagionale stabilito da Misa Zverev nel 2016. Raggiunge la prima semifinale ATP, la prima finale e il primo titolo nel 2021 a Singapore, mentre nel 2023 batte l'ex campione Wawrinka per conquistare il secondo titolo a Umag.
Centra la vittoria più importante della carriera nel 2024 battendo Djokovic per raggiungere per la prima volta gli ottavi di finale di uno Slam agli US Open, dopo essersi presentato al torneo con un bilancio di 0-6 nei terzi turni dei Major. Raggiunge il best ranking al numero 19 nell’agosto 2025 dopo aver centrato i quarti di finale al Masters 1000 di Toronto.
Quello a al Qatar open è il terzo incontro tra Sinner e Popyrin, con bilancio di parità.
Us Open 2025 - Sinner batte Popyrin 6-3, 6-2, 6-2
Masters 1000 di Madrid 2021 - Popyrin batte Sinner 7-6, 6-2
La sfida di Jannik Sinner a Doha contro Alexei Popyrin andrà in scena oggi - mercoledì 17 febbraio - non prima delle 17.30. Il match sarà visibile su Sky Sport e in streaming su SkyGo e Now.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy