Il personaggio
Quando ha iniziato a girare Cuori, Bianca Panconi - Virginia nella serie tv di Rai 1 - aveva solo 20 anni. Fiorentina doc, oggi di anni ne ha 26 e, crescendo, con il suo personaggio ha sviluppato un legame speciale. "Sono molto legata 'alla Virgi', è un'amica perché è stato il mio primo lavoro lungo, sei mesi lontano da Roma", ha raccontato l'attrice in un'intervista a Elle. Il feeling tra le due non è stato immediato: "Nelle prime stagioni la sentivo distante- confessa - piano piano ci siamo avvicinate. Però c'è una cosa che mi è sempre piaciuta un sacco: quando la interpreto mi aumenta l'autostima. Perché lei se ne frega degli altri e ha sempre la battuta pronta. Nei suoi costumi, sui suoi tacchi, mi sento la reginetta dell'ospedale".
L'amore per il cinema la accompagna fin da bambina, da quando vide Big fish di Tim Burton, regista con il quale un giorno spera di lavorare: "Lo vidi per la prima volta a 8 anni e diventò il mio film preferito. Da quel momento ho continuato a guardarlo il loop e, ogni volta, mi insegna qualcosa. Forse è la capacità di sognare che mi affascina, di vivere tante vite diverse anche solo nella tua mente. Ho anche pensato che, forse, avevo bisogno di immaginarmi una morte così. Era un modo per prepararmi, già da piccolina, a quella di mia mamma. È un film intimo, diverso da tutti gli altri suoi, legato alla morte del padre".
Quella capacità di sognare l'attrice l'ha sempre coltivata: "Credo molto nel potere dei sogni. Le cose si realizzano perché prima le hai sognate. L’immaginazione le rende già un po’ vere". Farsi strada in questo settore non è facile: "È un ambiente ancora molto maschile, con al centro personaggi maschili, la maggior parte dei provini sono per la sorella, l’amante e la fidanzata di… E succedono ancora cose sgradevoli, nulla di violento ma i registi che ci provano ci sono ancora… Poi come niente io passo per antipatica, per snob, semplicemente perché d’istinto metto una distanza. Se mi fai il commento infelice con me cala il gelo". E parlando di uomini, se dovesse dare un consiglio al suo personaggio le direbbe di "non sposarsi". "Gli uomini sono un tasto dolente per Virginia, meglio che pensi a se stessa". Mentre sulla sua vita privata confessa: "Ho un fidanzato, stiamo bene, ma preferirei non parlarne. Dico solo che non è nel cast di Cuori".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy