Martedì 17 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

PERUGIA

I carri del carnevale di San Sisto sbarcano in centro: festa grande in piazza IV Novembre

"Quando arrivate voi la città è più bella", ha detto la sindaca Vittoria Ferdinandi rivolta ai bambini

Andrea Pescari

17 Febbraio 2026, 16:43

I carri del carnevale di San Sisto sbarcano in centro: festa grande in piazza IV Novembre

I carri del Carnevale di San Sisto hanno invaso il centro storico, portando colori e tanta allegria in corso Vannucci. Il 17 febbraio, nel giorno di martedì grasso, in piazza IV Novembre sono arrivati anche i bambini delle scuole della città, invitate dal Comune di Perugia, per vivere momenti all’insegna della spensieratezza e del divertimento.  In piazza anche la sindaca Vittoria Ferdinandi e consiglieri comunali.

La prima cittadina, quest’anno, ha accolto anche un centinaio di studenti della Università per stranieri, protagonisti di un variopinto corteo indossando maschere origami create da loro. Presenti i ragazzi cinesi del gruppo Marco Polo e altri provenienti da tutto il mondo. Insieme hanno frequentato laboratori pomeridiani gratuiti in cui sono state realizzate le maschere sotto la guida di una esperta di arte della carta. Ogni studente ha potuto personalizzare il proprio lavoro con riferimenti alla lingua e alla cultura di origine. L’iniziativa, a cui ha preso parte anche la coordinatrice dei corsi di lingua Valentina Carbonaro, è stata promossa dai docenti di italiano dell’Unistra. Una delle maschere create nel corso dei laboratori è stata donata alla sindaca.

Vittoria Ferdinandi ha portato i saluti alle scolaresche e agli insegnanti che le hanno accompagnate. “Quando arrivate voi la città è più bella – ha detto rivolta ai bambini - Grazie anche a tutti i volontari e le volontarie di San Sisto che, con il presidente Federico Boncio, lavorano mesi per regalare una grande festa di carnevale a Perugia. Grazie anche all’Università per stranieri per essere presente stamattina con i suoi studenti. Il presidente Mattarella, proprio riferendosi a questa realtà, ha detto che a Perugia nessuno è straniero. E la gioia che si respira oggi è la dimostrazione che la diversità è la più grande ricchezza che abbiamo”.

Il presidente dell’associazione Carnevale I Rioni ha parlato di “circa 150 volontari saliti in centro in vista della sfilata del pomeriggio”. “Per noi – ha aggiunto - è sempre una sfida e una fatica organizzare questa manifestazione, ma pensiamo che sia importante per il nostro quartiere così come per la città”.

I carri allegorici dei 5 rioni

Rione Perugia Due: Harry Potter

"Il treno al binario nove e trequarti, diretto a Hogwarts, sta per partire. Quest'anno il Grifone di Perugia 2 sfila sotto l'emblema del Grifondoro: casa degli intrepidi e dei nobili d'animo, l'immaginazione è il vero incantesimo che dà forma ai sogni".

Rione La Torre: Aladdin

"Le strade del carnevale si trasformano in una piccola Agrabah: lampade scintillanti, colori vibranti, stoffe pregiate, e scenografie che profumano di magia e avventura. Tra musiche travolgenti, coreografie allegre e quel pizzico di goliardia che sempre ci contraddistingue, vi accompagneremo in un viaggio dove tutto diventa possibile".

Rione 'L Toppo: Toy Story

"Questo carro racconta una storia senza tempo: quella dei giochi che, lontano dagli sguardi degli adulti, prendono vita e diventano amici, eroi e compagni di avventure. Woody, Buzz e tutta la fantastica banda ci accompagnano in un viaggio fatto di amicizia, coraggio e spirito di squadra, gli stessi valori che animano il nostro rione".

Rione 'L Cedro: Lupin III

"Non ruba per bisogno o cattiveria, ma per il gusto di dell'avventura, della sfida e dell'intelligenza. Ogni furto diventa così un gioco, in cui conta più l'astuzia che la violenza. Lupin rappresenta la libertà e il rifiuto delle regole imposte. Il tema non celebra il crimine, ma l'intelligenza, la libertà e l'avventura, mostrando un eroe che vive seguendo le proprie regole".

Rione misto (Borgo Novo e Viale San Sisto): Tim Burton

"Attraverso i magnetici occhi dello Stregatto di Alice in Wonderland, passando per il paese di Halloween con Jack Skeletron e la dolce Sally, stando attenti a sfuggire alle grinfie del Bau Bau, fino ad approdare al matrimonio mai concluso di Emily, la Sposa cadavere, abbiamo voluto rendere omaggio al mostro sacro del cinema internazionale Tim Burton".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie