televisione
Martedì 17 febbraio, alle 21.20 su Rai 3, va in onda una nuova puntata di Farwest, il programma di Salvo Sottile che unisce inchiesta giornalistica e approfondimento sui grandi casi di cronaca italiana. L’apertura è dedicata alla stagione delle stragi di Capaci e Via d’Amelio, con particolare attenzione all’audizione in Commissione Parlamentare Antimafia del Procuratore di Caltanissetta Salvatore De Luca sull’attentato a Paolo Borsellino. Il magistrato ha definito “assurda e inconsistente” l’ipotesi di una “pista nera” con il coinvolgimento di Stefano Delle Chiaie, fondatore di Avanguardia Nazionale, sottolineando invece l’importanza di indagare sul dossier Mafia-appalti. La puntata ricostruisce anche le conseguenze delle dichiarazioni del procuratore Nicola Gratteri, che hanno riacceso il dibattito sul ruolo dei magistrati e sui confini tra giustizia e politica.
In seguito, Farwest porta i telespettatori a Venezia, tra calli e canali, per vivere il Carnevale e scoprire il lusso e l’alta moda del celebre Ballo del Doge, l’evento più sfarzoso della città lagunare. Non mancano poi i casi di cronaca nera più recenti: dalla strage di Crans Montana, con la rabbia dei familiari delle vittime dell’incendio al Bar Le Constellation e la posizione dei coniugi Moretti, fino al caso Garlasco, con l’analisi di ferite, tracce e ricostruzioni della scena del crimine, valutando anche l’ipotesi che l’assassino possa non aver agito da solo.
La puntata vede la collaborazione degli inviati Chiara Ingrosso, Andrea Sceresini, Carmine Gazzanni, Giulia Torlone, Ludovico Tallarita, Tommaso Mattei, Maria Laura Cruciani e Manuela Iatì, che affiancano Salvo Sottile nella ricostruzione dei fatti e nelle inchieste più delicate.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy