attualità
Martedì 17 febbraio avranno inizio le celebrazioni per il Capodanno cinese, una delle più grandi festività culturali, osservata da milioni di persone al mondo, soprattutto nel Sud-est asiatico.
Il Capodanno lunare, noto anche come Capodanno cinese, segna l'inizio di un nuovo ciclo zodiacale basato sul calendario lunare cinese, che prevede una rotazione completa di 12 segni animali: topo, bue, tigre, coniglio, drago, serpente, cavallo, capra, scimmia, gallo, cane e maiale. Ogni anno è governato dalle caratteristiche di un segno animale specifico e la data delle celebrazioni varia all'interno del calendario gregoriano, a seconda dei movimenti lunari.
Il 2026 è l'anno del Cavallo, che fa seguito all'anno del Serpente appena conclusosi. Sono associati al Cavallo i nati nei seguenti anni: 1942, 1954, 1966, 1978, 1990, 2002, 2014 e 2026. Il Cavallo simboleggia indipendenza, carisma, dinamismo e fiducia. Non a caso le e persone nate sotto questo segno sono spesso leader naturali descritti come energici, avventurosi e amanti della libertà.
Tra le celebrità nate in questi anni troviamo Jackie Chan (1954), Clint Eastwood (1930), Cindy Crawford (1966) e Emma Watson (1990).
Nel 2026 il Cavallo sarà allineato all'elemento del fuoco. Questa potente combinazione secondo gli astrologi si manifesterà in un anno di azione, progresso e cambiamenti radicali. Se l'anno del Serpente (2025) era stato un anno statico, rappresentato dal cosiddetto cambio di muta dell'animale, il Cavallo di fuoco è proiettato invece verso il futuro e incoraggerà gli individui ad agire con decisione e a perseguire ambizioni sul lungo termine.

Fonte immagine: China Highlights
Secondo l'astrologia lunare cinese tra i segni più fortunati dell'anno del Cavallo di fuoco ci sono il Cane la Capra, ma anche la Tigre e il Serpente. Tuttavia è opportuno sottolineare che lo zodiaco lunare cinese non è basato solo sulla fortuna, ma anche sugli sforzi personali.
All'altro estremo dello spettro, il Topo, il Bue e il Coniglio dovranno affrontare sfide più impegnative. Anche il Cavallo, pur essendo il segno dominante del 2026, potrà sperimentare alcune difficoltà poiché tradizionalmente è considerato un anno di sfortuna (Beng Ming Nian) a causa di uno scontro con il Dio dell'Età (Tai Sui).
Topo — È il momento di rallentare e ricaricare le energie.
Bue — Periodo favorevole per realizzare progetti importanti.
Tigre — Fai scelte consapevoli e mirate.
Coniglio — Riprendi e sviluppa le idee lasciate in sospeso l’anno scorso.
Drago — Possibilità di ottenere guadagni e riconoscimenti.
Serpente — Procedi con piccoli passi concreti e gestibili.
Cavallo — Concentrati sul rafforzare i rapporti personali.
Capra — Espandi le conoscenze utili sia nel lavoro sia nel tempo libero.
Scimmia — Concediti una pausa e, se puoi, viaggia.
Gallo — Esprimi apertamente ciò in cui credi.
Cane — Il tuo impegno porterà finalmente risultati.
Maiale — Buon momento per costruire stabilità economica.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy