televisione
La nuova stagione di PresaDiretta si apre domenica 15 febbraio alle 20.30 su Rai 3 con PresaDiretta Open, un viaggio approfondito tra procure, corti d’Appello, tribunali dei minori e giudici di pace, da Alessandria a Gallarate, passando per Roma e Milano. Con il coordinamento giornalistico di Maria Cristina De Ritis, Riccardo Iacona racconta le sfide quotidiane della giustizia italiana: uffici con carenze del personale amministrativo fino al 60%, atti processuali che si snodano per chilometri e chilometri e udienze fissate persino al 2032. Il programma indaga inoltre le difficoltà di centrare entro giugno gli obiettivi del Pnrr e i paradossi dell’innovazione tecnologica, pensata per semplificare ma che spesso complica il funzionamento del sistema giudiziario.
In studio, Iacona affronta i nodi centrali del referendum con ospiti di rilievo: Antonio Di Pietro, ex magistrato ed ex politico, e Nicola Gratteri, procuratore della Repubblica del Tribunale di Napoli, che condividono analisi e riflessioni sulla necessità di riforme e sulla crisi del sistema giustizia in Italia.
Ma la nuova stagione di PresaDiretta non si limita ai confini nazionali: con il reportage “Il Nemico Dentro”, gli inviati del programma raccontano la situazione negli Stati Uniti, dove immigrati, avversari politici, giornalisti, studi legali e organizzazioni antifasciste vengono definiti nemici interni dal presidente Donald Trump, che denuncia un’invasione dall’interno del Paese. Da Minneapolis a New York, passando per casi come l’uccisione di Renée Good e Alex Pretti e gli arresti dell’Ice all’interno dei tribunali dell’immigrazione, il reportage mostra come la democrazia americana sembri sempre più sotto pressione. Gli inviati incontrano anche chi propone soluzioni alternative, come il neosindaco di New York Zohran Mamdani, illustrando approcci differenti e visioni politiche in controtendenza.
In Italia, il programma analizza fino a che punto possa arrivare l’arretramento dei diritti: dalla contestazione a Torino contro la chiusura del centro sociale Askatasuna, alle mobilitazioni dei metalmeccanici a Bologna, fino alle proteste degli operai della logistica, degli attivisti ambientali e degli studenti delle scuole superiori. PresaDiretta racconta le vicende di chi era in piazza e le modalità di applicazione dei diversi pacchetti sicurezza introdotti dal governo, che vanno dal reato di blocco stradale al fermo preventivo.
Un focus speciale è riservato alla libertà di stampa, sempre più sotto pressione. I reportage di Iacona raccontano le storie di Mimmo Rubio, Luciana Esposito e Marilena Natale, giornalisti che denunciano infiltrazioni della camorra e affari dei clan in Campania, e che vivono sotto scorta insieme ad altri 23 cronisti in Italia, mentre altri 250 sono sotto tutela delle forze dell’ordine. Il programma affronta anche il problema delle querele temerarie e dei giornalisti spiati con virus nei cellulari, in attesa dell’applicazione concreta dell’European Media Freedom Act. In studio, il presidente della Federazione nazionale della stampa, Vittorio Di Trapani, commenta la situazione e sottolinea l’importanza di difendere la libertà di informazione.
“Il Nemico Dentro” è il risultato di un lavoro giornalistico approfondito a cura di Riccardo Iacona e Maria Cristina De Ritis, con il contributo degli inviati Lorenzo Grighi, Raffaele Marco Della Monica, Lisa Iotti, Paola Vecchia, Andrea Vignali, Emilia Zazza, Fabio Colazzo, Eugenio Catalani, Paolo Martino e Massimiliano Torchia. Un’inchiesta che unisce racconto investigativo, approfondimento sociale e attualità, esplorando il delicato equilibrio tra giustizia, diritti e libertà, sia in Italia sia all’estero, e aprendo la stagione del programma con un’indagine intensa e di grande rilevanza civile.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy