Martedì 17 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

TELEVISIONE

La nascita delle Olimpiadi spiegata da Alberto Angela: le anticipazioni di Passaggio a Nord Ovest

Cristiano Vano

14 Febbraio 2026, 13:04

La nascita delle Olimpiadi spiegata da Alberto Angela: le anticipazioni di Passaggio a Nord Ovest

Nuovo appuntamento con Passaggio a Nord Ovest, in onda oggi - sabato 14 febbraio - dalle ore 15.00 su Rai 1. Il viaggio di Alberto Angela partirà dalla nascita delle Olimpiadi.

Prima tappa Olimpia, la città in cui si sono tenute per la prima volta nella storia. Durante il periodo dei Giochi, ogni conflitto e guerra veniva momentaneamente interrotto per permettere agli atleti di prendervi parte. Poi, con l'avvento del Cristianesimo, le Olimpiadi furono vietate ma tornarono in auge grazie al contributo di Pierre de Coubertin, che ha permesso di far rivivere lo spirito dei giochi così come lo intendevano i greci antichi.

Il programma si sposta poi a Villa Almerico Capra, a pochi chilometri da Vicenza. Detta La Rotonda, si tratta di uno dei capolavori assoluti dell'architetto rinascimentale Andrea Palladio e fra le ville palladiane più imitate nel mondo. Situata su una collina isolata, con le sue quattro facciate simmetriche ispirate al Pantheon, si inserisce con armonia nel paesaggio. Dopo 500 anni, la Rotonda rimane un luogo di pura bellezza in grado di trasmettere ispirazione, cultura, gioia ai propri visitatori.

Spazio poi al Sultanato dell’Oman, un regno di sabbia e roccia ma sorprendentemente fertile. Qui cresce l'incenso più puro al mondo, considerato il primo profumo dell'umanità.

 Infine l’incredibile grotta di Lofthellir, nel Nord dell’Islanda, un tunnel scavato dalla lava lungo oltre 360 metri e profondo 5 piani in cui è possibile ammirare il permafrost e splendide sculture di ghiaccio.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie