Sabato 14 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

IL PERSONAGGIO

Pierluigi Pardo, da Dazn a testimonial dell'Umbria: il legame speciale tra il telecronista e il cuore verde

"Qui c'è una qualità della vita che è molto difficile trovare da altre parti"

Andrea Pescari

13 Febbraio 2026, 18:46

Pierluigi Pardo, da Dazn a testimonial dell'Umbria: il legame speciale tra il telecronista e il cuore verde

Pierluigi Pardo ha approfittato dei giorni infrasettimanali, lontani dai campi di calcio, per vestire i panni di ambassador dell'Umbria per la due giorni della Regione Umbria alla Bit di Milano. Un ruolo inedito ma non casuale visto il legame sempre più speciale tra il telecronista di Dazn e il cuore verde. Ha moderato panel e narrato il percorso dello spazio immersivo nello stand della Regione Umbria (testato da Simona Meloni con la telecronaca del giornalista sportivo).

Da dove nasce il legame tra Pardo e l'Umbria?

Pardo ha scoperto l'Umbria nel 2021, in pieno periodo post lockdown ("coinciso con la mezza età", ha scherzato) durante una vacanza vicino a Todi, rimanendone folgorato. Come raccontato dallo stesso giornalista, intervistato da Paola Costantina quando è stato ospite di Radio Corriere dell'Umbria lo scorso agosto, è rimasto particolarmente legato al territorio tuderte, dove ha comprato una casa nella zona del rione Cappuccini. "Cercavo una vita più tranquilla, meno metropolitana. Qui ho trovato il mio buen retiro, sicuramente la pandemia e la nascita di mio figlio nel 2022, possono aver contribuito a questa mia scelta". Il telecronista partecipa attivamente alla vita di Todi, diventando commentatore e sostenitore del Trofeo dei Rioni. In radio ha ironizzato sul fatto di "portare fortuna", poiché il suo rione, i Cappuccini, ha vinto negli ultimi due anni.

Nonostante viva tra Roma e Milano per lavoro, cerca di trascorrere in Umbria il maggior tempo possibile, apprezzando la sensazione del "tempo dilatato, lento" e quasi sospeso che i borghi umbri sanno offrire. Tra i piatti che occupano un posto speciale nel suo cuore ci sono la torta al testo e il tartufo.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Simona Meloni (@simona_meloni10)

Anche in uno dei reel condiviso da Simona Meloni sui propri canali social e quelli della Regione Umbria, Pierluigi Pardo, mentre accompagna l'assessora in un tour che ha abbracciato tutto lo stand del cuore verde alla Borsa Internazionale del Turismo è tornato a parlare di Umbria: "Io ho scelto questa regione. Il mio è amore disinteressato, non avevo parenti umbri. C'è una qualità della vita che è molto difficile trovare da altre parti".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie