Mercoledì 11 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Il personaggio

Nicholas Winton, chi era la moglie Grete che trovò i quaderni sul programma Kindertransport. Quando la vera storia venne raccontata in tv

Claudia Boccucci

11 Febbraio 2026, 21:15

Nicholas Winton, chi era la moglie Grete che trovò i quaderni sul programma Kindertransport. Quando la vera storia venne raccontata in tv

Stava sistemando vecchi scatoloni in soffitta, quando Grete Winton si trovò per le mani qualcosa che finora non aveva mai visto. Era il 1988, suo marito Nicholas Winton le aveva appena detto di buttare via tutto, alludendo al fatto che quei quaderni non contenevano niente di rilevante. Fortunatamente Grete non lo ascoltò e così trovò gli appunti sull'operazione Kindertransport ("trasporto di bambini"), condotta dal marito nel 1939, per salvare 669 bambini ebrei dalle persecuzioni naziste. Passarono oltre 40 anni di matrimonio senza che Grete sapesse quello che il marito aveva fatto, Sir Nicholas infatti non rivelò mai a nessuno la sua impresa, finché la storia, proprio grazie a quei quaderni, venne raccontata per la prima volta in televisione.

Chi era Grete Gjelstrup

Nata il 21 dicembre del 1919 a Vejle, in Danimarca, Grete Gjelstrup (nome di battesimo) era la figlia di un contabile e la maggiore di due fratelli, Kirsten e Poul Herman. Negli anni '40 lavorava come segretaria alla Banca Internazionale per la Ricostruzione e lo Sviluppo a Parigi e fu proprio lì che incontrò Nicholas Winton, nel marzo del 1948. Nello stesso anno, il 31 ottobre, i due si sposarono nella città natale di lei per poi viaggiare prima a Parigi, poi negli Usa nel 1950 e infine il trasferimento definitivo a Maidenhead, in Inghilterra. Dalla loro unione nacquero i tre figli Nicholas Jr., Barbara e Robin, quest'ultimo affetto dalla sindrome di Down e deceduto prematuramente a causa di una meningiteGrete morì il 28 agosto del 1999 a Slough, nel Berkshire, all'età di 79 anni.

L'operazione e la scoperta 

L'operazione Kindertransport, organizzata da Nicholas Winton nel 1938-1939, permise di far fuggire circa 669 bambini dalla Cecoslovacchia occupata dai nazisti, portandoli in sicurezza in Gran Bretagna prima dello scoppio della Seconda guerra mondiale. Winton, all’epoca broker londinese, si recò a Praga su invito di alcuni amici e, vedendo la disperata situazione in cui versavano le famiglie dopo l'occupazione nazista e la Conferenza di Monaco, coordinò dal Regno Unito, insieme ai volontari Trevor Chadwick e Doreen Warriner, otto treni in partenza tra marzo e agosto. Trovando famiglie affidatarie britanniche, raccogliendo fondi e gestendo la burocrazia per i permessi di ingresso, l’operazione prese corpo e portò al risultato sperato. Nella missione era previsto anche un nono treno con circa 250 bambini la cui partenza era stata programmata per il primo settembre 1939, ma fu bloccato dall'invasione tedesca della Polonia, che diede inizio alla guerra. La storia rimase sconosciuta per quasi 50 anni, finché Grete trovò nella soffitta le fotografie dei bambini correlate da elenchi di nomi, indirizzi delle famiglie ospitanti e documenti relativi all'operazione. Ignorando le istruzioni del marito, Grete portò tutto il materiale alla storica Elizabeth Maxwell, che ne diffuse la notizia. La scoperta portò Winton davanti alle telecamere di "That's Life!", un programma della Bbc dove Sir Nicholas, ignaro di tutto, fu sorpreso dall'incontro con alcuni dei bambini salvati e ormai diventati adulti.

 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie