Lunedì 09 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

cinema

Cime tempestose è il nuovo Via col vento? I parallelismi con il capolavoro di Hollywood, dal poster ai costumi di Margot Robbie

Samira Solimeno

09 Febbraio 2026, 18:20

Cime tempestose è il nuovo Via col vento? I parallelismi con il capolavoro di Hollywood, dal poster ai costumi di Margot Robbie

Jacob Elordi e Margot Ribbie; poster di Via col vento

Uscirà giovedì 12 febbraio nei cinema italiani il nuovo chiacchieratissimo adattamento cinematografico di Cime tempestose tratto dal classico letterario di Emily Brontë.

Il film diretto dalla regista Emerald Fennel con protagonisti Margot Robbie e Jacob Elordi, è ormai da circa un anno uno degli argomenti di discussione più caldi sui social, non solo per via delle molteplici polemiche che lo hanno riguardato, dal casting ai costumi, ma anche per via di una sapiente campagna di marketing. Dalla collaborazione musicale con la pop-star Charli xcx alle interviste ai due attori protagonisti, ogni dettaglio sottolinea la dirompente storia d'amore e al contempo il taglio contemporaneo del film.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Charli (@charli_xcx)

Ma ad aver attirato l'attenzione è anche un ricorrente immaginario decadente di Cime tempestose che sembra far riferimento ad un altro classico della letteratura adattato molti anni fa da Hollywood nel film capolavoro di Victor Fleming. Stiamo parlando ovviamente di Via col vento di Margaret Mitchell, omaggiato più volte dalla produzione dell'adattamento del romanzo inglese.

Già lo scorso settembre, in occasione della divulgazione del primo trailer del film, i canali social di Warner Bros. avevano distribuito il primo poster ufficiale del film, un primo piano su sfondo bianco nebuloso dei volti di Elordi e Robbie in procinto di baciarsi, chiaro riferimento al famosissimo poster di Via col vento con Vivian Leigh e Clark Gable.

All'inizio dell'anno la produzione di Cime tempestose ha inoltre rivelato un primo sguardo ai costumi indossati da Margot Robbie nel film: tra i dettagli preponderanti nel guardaroba dell'eroina gotica spiccano non solo abiti dalla silhouette ottocentesca ed enormi cappelli, ma soprattutto il colore rosso, tutti dettagli particolarmente associati all'anti-eroina Rossella O'Hara.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Book Lovers (@bookloverswriting)

Infine pochi giorni fa Margot Robbie ha personalmente omaggiato Via col vento sul red carpet, indossando un abito di velluto scarlatto realizzato su misura da Chanel. La finta crinolina e il piumaggio posteriore sono un rimando diretto ad uno dei costumi più celebri di Rossella O'Hara.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Opulent Stylings (@opulentstylings)

Che i riferimenti al capolavoro della vecchia Hollywood siano l'ennesima strategia di marketing per sbancare al botteghino o denotino un filo conduttore tra le due travagliate storie d'amore, una cosa è certa: il film provocatorio ha già parzialmente ottenuto il suo successo, quello di essere sulla bocca di tutti.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie