olimpiadi invernali
A Cortina è il giorno della discesa olimpica femminile con Goggia e Brignone. Tutto pronto per uno degli appuntamenti più attesi di questo avvio delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina. Partenza super ai Giochi per l'Italia con 3 medaglie (1 oro) conquistate nella prima giornata.
Federica Brignone, nonostante i dubbi della vigilia che hanno tenuto con il fiato sospeso gli italiani, scenderà in pista nella discesa libera delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026. L'azzurra, nell'ultima riunione a disposizione, ha deciso di gareggiare nonostante la poca preparazione dovuta al terribile infortunio subito lo scorso aprile: appuntamento alle 11.30, con la vincitrice della coppa del mondo 2025 convocata insieme a Sofia Goggia, tra le favorite, Nicol Delago e Laura Pirovano. Ieri la terza ed ultima prova cronometrata è stata sospesa a causa di una fitta nevicata, soltanto 21 atlete sono riuscite a terminare il test (le altre si sono allenate senza crono): primo posto per Breezy Johnson, che ha fermato il cronometro sull'1:37.91, seconda Weidle-Winkelmann, a +0.21, terza Lindsey Vonn, a +0.37, la statunitense è riuscita a gestire il problema al legamento crociato. Settimo posto per Federica Brignone, a +0.93: "La mia prova è andata molto bene, ogni giorno cresce la mia fiducia. Riesco ad appoggiarmi di più, di certo gli atterraggi non sono fra le mie cose 'preferite. Ho lavorato meglio il terreno ma non è facilissimo". Sarà la seconda volta alle Olimpiadi che la Brignone gareggerà nella disciplina, a Pyeongchang 2018 l'azzurra non riuscì a terminare la gara.
Occasione d'oro per Sofia Goggia dopo la medaglia d'argento conquistata a Pechino quattro anni fa. Sesto posto per la bergamasca, a +0.86: "Oggi non vedevo bene nella prima traversa e l'ho sbagliata: dalle Tofane in poi ho sciato bene. Sarà quello il mio punto cruciale per la gara di domani. Il fondo sta diventando sempre più duro e compatto". Nona Laura Pirovano, ad un secondo dalla statunitense: "Sono felicissima di essere qua, mi diverto ogni giorno a sciare, anche ieri se le condizioni non erano belle. Mi dico che ho sempre dato tutto quello che avevo e che errare è umano. Vale lo stesso anche per Crans Montana: se avessi spinto di meno magari non sarei arrivata così avanti, alla penultima porta". Per Sofia Goggia sono quattro le vittorie in carriera in coppa del mondo a Cortina, sull'Olympia delle Tofane: la prima nel 2018, un mese prima dell'oro olimpico, l'ultima lo scorso anno, sempre in discesa. Tra le favorite anche Lindsey Vonn che sulla pista italiana ha trionfato in 12 occasioni.
Federica Brignone sarà la terza a scendere a Cortina nella discesa olimpica femminile. La valdostana, che ha sciolto le riserve, sarà preceduta da Malorie Blanc e Arian Raedler. Pettorale numero 7 per Nicol Delago, a seguire Laura Pirovano, Sofia Goggia scenderà come quindicesima, dopo Lindsey Vonn (13esima).
Si parte alle 11.30 da Cortina d'Ampezzo, sull'Olympia delle Tofane. Sarà trasmessa su Rai 2, Rai Sport, Raiplay e anche sui canali e servizi di streaming a pagamento di Eurosport, HBO Max, DAZN, TimVision e Amazon Prime Video Channel.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy