Sabato 07 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

OLIMPIADI

Amos Mosaner e Stefania Constantini, la storia del primo oro olimpico azzurro nel curling

Era Pechino 2022 quando i due atleti azzurri hanno portato l'Italia sul gradino più alto del podio

Ilaria Albanesi

07 Febbraio 2026, 19:09

Amos Mosaner e Stefania Constantini, la storia del primo oro olimpico azzurro nel curling

Sono passati quattro anni dal primo oro olimpico azzurro di curling. Era l'8 febbraio 2022 quando, ai Giochi di Beijing 2022, Amos MosanerStefania Constantini hanno portato l'Italia sul gradino più alto del podio. Oggi, i campioni in carica - dopo tre vittorie e due sconfitte nel round robin - cercheranno di tenere vivo il sogno di una doppietta storica. Una rapporto, tra i due: "Professionale, non direi di amicizia", ha raccontato Mosaner alla Gazzetta dello Sport, ma che ha consentito di portare l'Italia nell'olimpo del curling misto. 

La prima medaglia olimpica 

Olimpiadi di Pechino 2022. La coppia Mosaner-Costantini aveva portato a casa 10 vittorie su 10. Davanti a loro - da battere - la Norvegia di Kristin Skaslien e Magnus Nedregotten, già medaglia di bronzo a Pyeongchang 2018 e che vantava anche medaglie iridate ed europee in questa specialità. Un'opportunità unica per i due azzurri, che avevano vinto il precedente del round robin.

La storia era già scritta e, dopo aver recuperato subito l'immediato 0-2 della prima mano, Mosaner e Constantini sfruttano i due successivi turni al meglio portandosi sul 6-2. La reazione dei norvegesi lascia comunque l'Italia in vantaggio, che chiude con un punto di Costantini i giochi. Un tiro finale perfetto, con le due stone norvegesi spazzate via in un colpo e quella rossa rimasta l'unica in gioco. È il punto dell'oro olimpico.

"È un sogno che diventa realtà - aveva dichiarato Costantini -. Abbiamo dato il nostro meglio, abbiamo combattuto fino alla fine, questa medaglia ce la siamo meritata. Non si può spiegare, è bella pesante. È una bella medaglia, alla Prima Olimpiade medaglia d'oro. Anni fa ho sognato questo momento, ora che l'ho realizzato è incredibile. Sono molto fiera di me stessa, però c'è da sottolineare che tutti i tiri si fanno in due. Il lavoro di squadra fatto è stato eccezionale, c'è stato tanto equilibrio. La mia esperienza nei Giochi Olimpici Giovanili è stata incredibile e non siamo andati così bene. Penso che ci abbia preparato molto bene come atleti."

"Undici vittorie, zero sconfitte - aveva aggiunto Mosaner -. Ce la siamo meritata, siamo stati la squadra migliore, non abbiamo rubato niente a nessuno. Sicuramente ci sarà festa a Cembra, è un piccolo paese di 2000 abitanti ma se qualcuno fa qualcosa di importante nello sport è sempre una festa. Ho giocato a Innsbruck 2012 e penso che i Giochi Olimpici Giovanili siano davvero molto belli. Ho vinto una medaglia d'argento [nella squadra mista] lì e oggi una medaglia d'oro. Dopo 10 anni è davvero bello. Non mi aspettavo di vincere l'oro oggi."

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie