Domenica 08 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LA FESTA

Carnevale a San Sisto, la guida all'evento: i carri dei 5 rioni, il percorso, il programma e come cambia la circolazione

Harry Potter, Aladdin, Toy Story, Lupin e Tim Burton protagonisti delle attesissime sfilate. Tutto quello che c'è da sapere sulla 45esima edizione organizzata dall'associazione Carnevale I Rioni

Andrea Pescari

08 Febbraio 2026, 11:13

Carnevale a San Sisto, la guida all'evento: i carri dei 5 rioni, il percorso, il programma e come cambia la circolazione

La sfilata dei carri a San Sisto nel 2025

Si alza il sipario sul 45esimo Carnevale di San Sisto. Le vie del quartiere sono pronte a essere invase di gioia ed emozioni tra i coriandoli pronti a colorare ed accompagnare le attesissime sfilate dei carri allegorici dei 5 rioni, ogni anno protagonisti assoluti dell'evento. Organizzato dall’associazione Carnevale “I Rioni” di San Sisto con il patrocinio del Comune di Perugia, è in programma a San Sisto (l’8 e il 15 febbraio, ore 14) e in centro storico (il 17 febbraio). "Anche quest'anno San Sisto avrà il suo carnevale, e l'obiettivo è chiaro: migliorarsi sempre e crescere un passo alla volta, con l'aiuto di tanti collaboratori e sostenitori economici. Ci stiamo avvicinando al mezzo secolo di storia, e vogliamo arrivare con tutti gli elementi al posto giusto, in un quartiere moderno e funzionale", sono le parole di Federico Boncio, presidente dell'associazione carnevale I Rioni di San Sisto.

I carri allegorici dei 5 rioni

Rione Perugia Due: Harry Potter

"Il treno al binario nove e trequarti, diretto a Hogwarts, sta per partire. Quest'anno il Grifone di Perugia 2 sfila sotto l'emblema del Grifondoro: casa degli intrepidi e dei nobili d'animo, l'immaginazione è il vero incantesimo che dà forma ai sogni".

Rione La Torre: Aladdin

"Le strade del carnevale si trasformano in una piccola Agrabah: lampade scintillanti, colori vibranti, stoffe pregiate, e scenografie che profumano di magia e avventura. Tra musiche travolgenti, coreografie allegre e quel pizzico di goliardia che sempre ci contraddistingue, vi accompagneremo in un viaggio dove tutto diventa possibile".

Rione 'L Toppo: Toy Story

"Questo carro racconta una storia senza tempo: quella dei giochi che, lontano dagli sguardi degli adulti, prendono vita e diventano amici, eroi e compagni di avventure. Woody, Buzz e tutta la fantastica banda ci accompagnano in un viaggio fatto di amicizia, coraggio e spirito di squadra, gli stessi valori che animano il nostro rione".

Rione 'L Cedro: Lupin III

"Non ruba per bisogno o cattiveria, ma per il gusto di dell'avventura, della sfida e dell'intelligenza. Ogni furto diventa così un gioco, in cui conta più l'astuzia che la violenza. Lupin rappresenta la libertà e il rifiuto delle regole imposte. Il tema non celebra il crimine, ma l'intelligenza, la libertà e l'avventura, mostrando un eroe che vive seguendo le proprie regole".

Rione misto (Borgo Novo e Viale San Sisto): Tim Burton

"Attraverso i magnetici occhi dello Stregatto di Alice in Wonderland, passando per il paese di Halloween con Jack Skeletron e la dolce Sally, stando attenti a sfuggire alle grinfie del Bau Bau, fino ad approdare al matrimonio mai concluso di Emily, la Sposa cadavere, abbiamo voluto rendere omaggio al mostro sacro del cinema internazionale Tim Burton".

Le date, il programma e tutti gli eventi

Domenica 8 febbraio (San Sisto)

ore 14 - Piazza Martinelli: grande apertura del Carnevale a San Sisto 2026. Presentazione dei Carri Allegorici, con la presenza delle istituzioni.

ore 14.30 - Piazza Martinelli: partenza e Sfilata dei Carri Allegorici. La sfilata sarà accompagnata dalla Banda Musicale Amici dell'Arte di San Sisto.

ore 15.30 - Piazza Martinelli: intrattenimento con Dj Fabrizio Vignaroli

ore 17 - Piazza Martinelli: termine della Sfilata dei Carri Allegorici.

Sabato 14 febbraio (San Sisto)

ore 20: Cena Spettacolo, Carnival Party presso Cral della Perugina con SUPERTELE - Cartoni e Sigle TV

Domenica 15 febbraio (San Sisto)

ore 14.00 - Piazza Martinelli: grande apertura del Carnevale a San Sisto 2026. Presentazione dei Carri Allegorici, con la presenza delle Istituzioni.

ore 14.30 - Piazza Martinelli: partenza e Sfilata dei Carri Allegorici. La sfilata sarà accompagnata da Anarchia Ritmica, Samba Perugia e Umbria Samba Show.

ore 15.30 - Piazza Martinelli: intrattenimento con Dj Fabrizio Vignaroli

ore 17 - Piazza Martinelli: termine della Sfilata dei Carri Allegorici.

Martedì 17 febbraio (Perugia centro storico)

ore 10.00 - Piazza IV Novembre: arrivo dei Carri Allegorici del "Carnevale a San Sisto 2026", con la presenza delle Istituzioni.

ore 17.00 - Piazza IV Novembre: sfilate dei Carri Allegorici, da Piazza IV Novembre, a Corso Vannucci, a Piazza Italia.

Nel caso in cui entrambe le sfilate di San Sisto saltino (causa maltempo) il recupero è previsto per domenica 22 febbraio.

Il percorso della sfilata a San Sisto

È stato modificato a causa dei lavori del Metrobus. I carri si ritroveranno nei pressi del semaforo tra viale San Sisto e via Donizetti, ecco il percorso:

via Donizetti; via Cimarosa; via Mascagni; viale San Sisto; via Donizetti; via Pergolesi; inversione su parcheggio antistante scuola B. Ciari; via Pergolesi; via Donizetti, via dei Tagliapietra; arrivo in piazza Martinelli.

Come cambia la circolazione a San Sisto nei giorni delle sfilate dei carri

Per consentire il regolare svolgimento delle tradizionali sfilate di carri allegorici a San Sisto, nei giorni 8 e 15 febbraio 2026, sono adottati i seguenti provvedimenti per la circolazione stradale:

divieto di transito a tutte le categorie di veicoli, disciplinato da specifica segnaletica, lungo il percorso: piazza Martinelli, a destra su via Tagliapietra, attraversamento viale San Sisto, diritto su via Donizetti, a sinistra su via Cimarosa, a sinistra su via Mascagni, a sinistra su viale San Sisto, a sinistra su via Donizetti, a destra su via Pergolesi, stazionamento su area antistante edificio scolastico, a destra su via Pergolesi, a sinistra su via Donizetti, attraversamento viale San Sisto, diritto su via Tagliapietra, a sinistra su piazza Martinelli, da istituire progressivamente in relazione allo sviluppo della manifestazione;

divieto di sosta con rimozione in via Pergolesi, nell’area di parcheggio antistante l’edificio scolastico.

L’associazione Aps Carnevale “I Rioni” di San Sisto, promotrice delle sfilate, inoltre, consentirà e agevolerà il libero transito dei veicoli di soccorso assicurandosi che sia compatibile con la sicurezza dei pedoni. Per consentire l’occupazione di suolo pubblico in piazza Martinelli con varie strutture, come chiesto dalla suddetta associazione, sempre nei giorni 8 e 15 febbraio 2026, per quest’area sono disposti i seguenti provvedimenti specifici dalle ore 8 alle ore 21:

divieto di transito e divieto di sosta, con deroga prevista per i veicoli recanti attrezzature tecniche e quelli costituenti attrezzature espositive e di vendita degli operatori partecipanti alla manifestazione.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie