Lunedì 09 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

MUSICA

Taylor Swift, i 7 'easter eggs' nel video musicale di Opalite: dal riferimento a Father Figure a Portofino

Ilaria Albanesi

06 Febbraio 2026, 23:35

Taylor Swift, i 7 'easter eggs' nel video musicale di Opalite: dal riferimento a Father Figure a Portofino

È uscito oggi - venerdì 6 febbraio - il video musicale di Opalite, il secondo singolo estratto dall'album The Life of a Showgirl di Taylor Swift. Rilasciato sulle principali piattaforme streaming, il videoclip è una mini rom-com che vede protagoniste tutte le persone che ha incontrato la cantautrice nella sua ultima intervista al The Graham Norton Show. Più nello specifico, vede lei stessa nei panni di una "donna sola" che frequenta una roccia, prima di innamorarsi di un "uomo solo" che esce con un cactus.

"L’idea per il video musicale di Opalite - scrive la cantautrice si Instagram - si è schiantata all’improvviso nella mia immaginazione mentre stavo facendo promozione per The Life of a Showgirl. Ero ospite di uno dei miei programmi preferiti, il The Graham Norton Show". 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Taylor Swift (@taylorswift)

"Ricordo di aver pensato di essere stata incredibilmente fortunata per il gruppo con cui ero stata abbinata: Cillian Murphy, Domhnall Gleeson, Greta Lee, Jodie Smith e Lewis Capaldi. Tutte persone il cui lavoro avevo ammirato da lontano. Durante la chiacchierata in diretta, Domhnall ha fatto una battuta scherzosa sul voler partecipare a uno dei miei videoclip. È irlandese! Stava scherzando! Solo che in quel preciso momento, durante l’intervista, sono stata colpita all’istante da un’idea. Così, una settimana dopo, ha ricevuto via email una sceneggiatura che avevo scritto per il video di Opalite, in cui interpretava il ruolo principale".

In quanto regina degli easter egg, Taylor Swift ha lasciato in Opalite alcuni dettagli nascosti. La cantautrice, infatti, è solita lasciare sullo sfondo dei suoi video - ma anche di foto, post, interviste e nella stessa tracklist degli album - dei segreti da decifrare. Eccone sette presenti in Opalite.

Father Figure

"I will be your father figure", cantava George Michael nel 1987. Un lyrics ripreso da Swift nel brano Father figure presente in The Life of a Showgirl, che interpola la hit di Michael. Nel video di Opalite la cantautrice ha voluto omaggiare l'artista, scomparso nel 2016, con diverse immagini che lo raffigurano. 

La collana Opalite

Nel video musicale Taylor indossa proprio una collana a forma di cuore in opalite. 

La vista di Portofino

"That view of Portofino was on my mind when you called me at the Plaza Athénée", ed è proprio la Portofino cantata da Taylor Swift in Elizabeth Taylor - traccia numero due di The Life of a Showgirl - che compare nello sfondo del video musicale di Opalite.

I testi di The Life of a Showgirl nelle insegne

Nella scena del centro commerciale, i nomi dei negozi - Sweeter than a Peach, Dear Protégé e Infamy Loves Corichiamano, rispettivamente, i testi di The Life of a Showgirl, Father Figure e Cancelled!

Il riferimento al lyrics di Opalite

My brother used to call it: "Eating out of the trash", il testo della stessa Opalite è rappresentato all'inizio del video musicale.

Il cameo di Austin Swift

Il fratello di Taylor, Austin Swift, fa un piccolo cameo nel video musicale.

I braccialetti dell'amicizia

Quello che aveva reso ancora più memorabile l'ultimo tour di Taylor Swift - l'Eras Tour - erano stati i braccialetti dell'amicizia, una tradizione nata grazie alla brano You're on your own, kid - "so make the friendship bracelets". Nel video di Opalite, Swift avvolge la roccia, che inizialmente è la sua sola amica, con un friendship bracelets simile a quelli che i suoi fan si scambiavano prima dei suoi concerti. 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie