Lunedì 09 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

sport

Olimpiadi Milano-Cortina, dalla palestra alla gestualità italiana: ecco l’insolito allenamento delle tedesche

Annalisa Ercolani

06 Febbraio 2026, 16:07

Olimpiadi Milano-Cortina, dalla palestra alla gestualità italiana: ecco l’insolito allenamento delle tedesche

Tra bilancieri e passi di tarantella. Succede anche questo alla vigilia delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina, dove le atlete tedesche hanno trovato un modo decisamente originale per entrare nello spirito italiano. Nei loro allenamenti, alla preparazione fisica più tradizionale, si affianca infatti un curioso esercizio culturale: imparare gesti, movenze e persino balli della tradizione popolare del Belpaese.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Sport Fanpage.it (@sportfanpage.it)

Il risultato è un mix ironico di forza e folklore che sta facendo il giro dei social. Mai come in questa edizione dei Giochi invernali, Instagram e TikTok sono diventati il vero diario quotidiano degli atleti, che nelle ore che precedono le gare stanno condividendo foto, commenti e soprattutto brevi video girati dietro le quinte delle strutture che li ospitano. Un racconto informale e diretto, accolto finora con entusiasmo dal pubblico.

Non mancano, naturalmente, i riferimenti agli stereotipi italiani. Dai consigli — più o meno seri — su cosa evitare a tavola, come ordinare un cappuccino dopo mezzogiorno se non si vuole attirare sguardi di disapprovazione, fino alle “lezioni” di gestualità italiana. Tra i video più visti spicca quello della slittinista tedesca Dajana Eitberger, impegnata in un allenamento a base di pesi e gesti tipicamente italiani, tra sorrisi e autoironia.

Un modo leggero per stemperare la tensione pre-olimpica e, allo stesso tempo, rendere omaggio al Paese ospitante. Perché a Milano-Cortina, oltre alle medaglie, si gioca anche la partita della simpatia. E sui social, almeno per ora, le atlete tedesche sembrano averla già vinta.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie