Giovedì 05 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

TV

Jessica Rosval e ROOTS protagonisti a Masterchef, in cosa consiste il progetto: "Abbiamo portato un messaggio molto nostro"

Cristiano Vano

05 Febbraio 2026, 20:10

Jessica Rosval e ROOTS protagonisti a Masterchef, in cosa consiste il progetto: "Abbiamo portato un messaggio molto nostro"

"Abbiamo portato un messaggio molto nostro, molto autentico. Non sono andata lì da chef: siamo arrivate come gruppo, come un noi", così la chef stellata Jessica Rosval parla - in un'intervista a lacucinaitaliana - di Roots e della partecipazione a Masterchef - nella puntata in onda questa sera, giovedì 5 febbraio

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da The AIW (@weareaiw)

Gli aspiranti chef dovranno cucinare a quattro mani insieme a nove donne provenienti da tutte le parti del mondo, tirocinanti del ristorante Roots, un luogo dove la cucina rappresenta un modo che punta a dare un lavoro nel mondo della ristorazione alle donne migranti. L'idea è nata da Rosval, allieva di Massimo Bottura e ospite della puntata, insieme a Caroline Caporossi.

In cosa consiste Roots

Il progetto Roots nasce dall'Association for the Integration of Women, fondata da Caporossi nel 2020. La missione - si legge sul loro sito - è quella di "fornire risorse alle donne per mettere radici e prosperare". 

"La nostra storia inizia - si legge - quando la nostra fondatrice ha fatto amicizia con Ella, un'altra 26enne, di lingua inglese e rifugiata dalla Nigeria. Quando Ella ha condiviso la sua storia di migrazione e il suo sogno di diventare la prima donna della sua famiglia a lavorare, abbiamo usato la nostra rete per collegare Ella al suo primo lavoro".

"Abbiamo notato una lacuna nel mercato del lavoro nell'industria dell'ospitalità e abbiamo visto l'opportunità di creare un modello nuovo: un modello in cui donne come Ella avessero accesso a un programma di formazione professionale retribuito che andasse incontro alle loro esigenze e fornisse loro l'esperienza, la fiducia in sé stesse e una qualifica riconosciuta per lanciare la loro carriera".

All'interno della realtà di Roots, donne migranti che stanno iniziando la loro vita in Italia possono prendere parte a un progetto - che si sviluppa in quattro mesi - che prevede formazione e tirocinio nel settore della ristorazione, con l'obiettivo di rendere le partecipanti autonome e pronte al mondo del lavoro.

Come funziona il menù del ristorante

In roots si creano tre gruppi all'anno, nuove squadre aiutano a costruire l'identità del ristorante: "Fa parte del nostro lavoro dare il benvenuto, accogliere la nuova squadra e fare di tutto perché si sentano a loro agio, così da iniziare davvero a costruire fiducia, amicizia e spirito di gruppo", ha raccontato Jessica Rosval Lacucinaitaliana.

Il menù del ristorante cambia ogni volta che arriva un nuovo gruppo: "Ogni menù è sempre ispirato alle origini delle nostre tirocinanti. Perché cosa vogliamo fare? Non solo formare e poi aiutare a trovare lavoro, ma anche creare a Modena un luogo in cui i modenesi, e tutte le persone che vivono qui, possano scoprire nuove culture e nuovi sapori, quelli dei loro nuovi vicini di casa. Vogliamo creare uno spazio di scambio culturale per tutta la città".

"Quando scegliamo i piatti del menù - ha continuato chef Rosval - c’è una strategia precisa: devono rappresentare paesi diversi, ma devono anche essere giusti per la nostra stagione. Lavoriamo con culture che hanno un repertorio incredibile di piatti, quindi le scelte possibili sono tante".

"L’obiettivo non è “italianizzare” i piatti. È cucinarli con i loro sapori, con le spezie dei loro Paesi e, in alcuni casi, con tecniche specifiche. Però quando parliamo di ingredienti freschi, usiamo naturalmente il chilometro zero, i nostri contadini qui vicino a Modena, per avere il prodotto più fresco possibile. Se è novembre non metto un piatto di pomodoro nel menu: vado a cercare un piatto che stia bene con quello che abbiamo davvero a disposizione".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie