televisione
Maria Rita Parsi e Caterina Balivo
Nel corso della puntata de La Volta Buona, su Rai 1, Caterina Balivo ha vissuto un momento di forte commozione ricordando in diretta Maria Rita Parsi, la psicoterapeuta e scrittrice scomparsa all’età di 78 anni. La conduttrice ha scelto di non aprire subito la trasmissione con la notizia del lutto, trattenendo le lacrime mentre dialogava con gli ospiti, per poi lasciare spazio al ricordo della professoressa che per anni è stata presenza fissa nei talk televisivi dedicati all’infanzia e al sociale.
Visualizza questo post su Instagram
In studio, insieme alla Balivo, c’era Vladimir Luxuria, che ha raccontato il loro ultimo incontro con Parsi, avvenuto appena pochi giorni prima. L’ex parlamentare ha rivelato che la psicoterapeuta le aveva confidato di avere un dolore alla gamba, rimandando i controlli per via dei numerosi impegni di lavoro, una frase che oggi assume un peso ancora più doloroso alla luce della morte improvvisa. Luxuria ha sottolineato come, in un’epoca segnata da violenze e abusi sui minori, si sia spenta una voce che ha difeso i bambini con rispetto, intelligenza e preparazione, lasciando tutti “sconvolti” per una perdita che arriva come un fulmine a ciel sereno.
Alle parole di Luxuria si è unita la commozione di Caterina Balivo, che ha ribadito quanto profondo sia stato l’impegno di Maria Rita Parsi per i più piccoli. La conduttrice ha ricordato come la professoressa fosse spesso ospite delle trasmissioni "a titolo gratuito", considerandolo parte della propria missione civile e culturale, sempre pronta a offrire la "parola giusta" nei momenti più delicati. "Cara prof, noi ti vogliamo davvero bene, grazie per tutte le cose belle che hai fatto e per tutti quei bambini che hai salvato", ha detto la Balivo in diretta, definendola una donna unica che ha lasciato un vuoto umano oltre che professionale.
Il dolore mostrato a La Volta Buona restituisce la misura dell’eredità che Maria Rita Parsi lascia nel mondo della televisione e non solo. Psicoterapeuta dell’infanzia, autrice di numerosi saggi e volto noto del piccolo schermo, Parsi ha contribuito a cambiare il modo in cui si parla di bambini, famiglie e traumi, portando nelle case degli italiani un linguaggio comprensibile ma sempre rigoroso. Balivo ha ricordato anche un suo consiglio: evitare di indugiare nei dettagli più crudi della cronaca nera, soprattutto quando coinvolge minori, per non trasformare il dolore in spettacolo e proteggere le vittime più fragili. Un’indicazione che la conduttrice ha definito preziosa e che, ha auspicato in diretta, continuerà a guidare il lavoro di chi racconta la realtà attraverso i media.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy