Mercoledì 04 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

TELEVISIONE

"Ram è ispirato a una storia vera". Leo Gassmann e il suo personaggio nella serie 'L'Invisibile'

Ilaria Albanesi

03 Febbraio 2026, 20:15

"Ram è ispirato a una storia vera". Leo Gassmann e il suo personaggio nella serie 'L'Invisibile'

Debutta questa sera - martedì 3 febbraio - L'Invisibile, la serie in due episodi di Pietro Valsecchi, con la regia di Michele Soavi, in onda su Rai 1. La fiction segue la cattura dell'ultimo grande boss di Cosa Nostra Matteo Messina Denaro, uno dei latitanti più ricercati del mondo. L'invisibile vuole dare vocetutti gli eroi dell'ombra e alla loro ricerca silenziosa di giustizia.

Tra i protagonisti della serie c'è Leo Gassmann, che veste i panni di Ram, esperto di intercettazioni radio: "È un personaggio realmente esistito - ha spiegato l'attore a VanityFairè un giovane romano, dolce, al quale mi sono affezionato, che vive l’eterna condizione di non essere mai al posto giusto".

"Mi sono rivisto molto nel personaggio - ha detto GassmannSuperguidatv -, abbastanza da riuscire a emozionarmi ogni giorno sul set. È un ragazzo molto giovane, alle prime armi, a cui viene affidata una missione estremamente importante, che riuscirà a portare a termine con successo. È un personaggio che, un po’ come me nella vita, a volte si sente fuori luogo, non sempre all’altezza delle situazioni in cui si trova".

"Arriva spesso in ritardo - ha continuato -, fatica a gestire tutto insieme, a tenere in equilibrio le diverse parti della sua vita. Nessuno dei membri del ROS riesce a organizzarsi alla perfezione, ma lui è forse quello con meno disciplina sul lavoro, perché tiene moltissimo sia alla sua compagna sia alla sua professione".

"Nel tentativo di fare bene in entrambi gli ambiti, finisce per sbagliare da tutte e due le parti, e questo non gli permette di vivere serenamente. È però un personaggio al quale ci si affeziona molto. Io per primo mi sono affezionato a lui già leggendo la scheda del personaggio. Anche perché è una figura realmente esistita - ha concluso Gassmann -, che ha dato un contributo fondamentale a questa operazione". 

Il personaggio di Ram 

Ram - interpretato nella serie da Leo Gassmann - è un trentenne solare, originario di Roma ed esperto di intercettazioni radio. È fidanzato, ma è costretto molte volte a trascurare la sua ragazza per dedicarsi al lavoro. Anche se viene preso in giro dai colleghi per i continui ritardi - dovuti anche a scappatelle con la fidanzata -, Ram ha un buon rapporto con tutta la squadra, in particolare con Dago (interpretato da Giacomo Stallone). Saranno proprio loro due a offrirsi di condurre l'operazione sul Monte Catalfano, dove verranno sorpresi da un violento temporale.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie