Lunedì 02 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

TELEVISIONE

La preside torna in tv su Rai 1: cosa succede nel doppio episodio di stasera

Rita Maffei

02 Febbraio 2026, 16:43

La preside torna in tv su Rai 1: cosa succede nel doppio episodio di stasera

Liberamente ispirata alla storia vera di Eugenia Carfora, la dirigente scolastica di Caivano divenuta simbolo di coraggio e determinazione nella lotta per il riscatto educativo e sociale, torna con due nuovi episodi la serie con Luisa Ranieri nei panni della dirigente Eugenia Liguori, stasera in tv lunedì 2 febbraio su Rai 1 dalle 21.30.

Al suo primo incarico da preside, sceglie di guidare l’Istituto Anna Maria Ortese di Napoli, un luogo segnato dall’abbandono scolastico e circondato dal degrado, al centro di una delle piazze di spaccio più grandi d’Europa. Per la preside, ogni studente salvato dalla strada, sarà una conquista personale, ma rappresenterà anche, il riscatto educativo e sociale di un intero quartiere. La Preside porta sullo schermo una vicenda più che mai attuale e - nel raccontare le storie di un gruppo di ragazzi difficili, con vite segnate da mille vicissitudini - restituisce valore al ruolo della scuola, presidio di legalità, speranza e futuro.

Episodio 7

Disperata per il sequestro della scuola, Eugenia denuncia pubblicamente i legami tra istituzioni e criminalità. Intanto, grazie al suo aiuto, i gemelli di Caivano si ribellano allo sfruttamento del padre, mentre Vittorio cerca di salvare Margherita, ormai senza fissa dimora. Mentre affronta i guai giudiziari del figlio, Eugenia riceve una notizia sconvolgente che cambia tutto.

Episodio 8

Eugenia smaschera finalmente la corruzione del maresciallo Corsi e inaugura con orgoglio l'istituto alberghiero. Mentre Nicola e Lucia coronano il loro amore superando ogni ostacolo familiare, l'anno scolastico si chiude positivamente. Ma proprio quando Eugenia si prepara a nuove sfide, Vittorio prende una decisione drastica che rimette tutto in discussione.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie