Sabato 31 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

tv

Passaggio a Nord Ovest, dal Duomo di Milano al castello di Neuschwanstein con Alberto Angela: le anticipazioni

Il viaggio proseguirà anche in India e in Francia

Claudia Boccucci

31 Gennaio 2026, 10:10

Passaggio a Nord Ovest, dal Duomo di Milano al castello di Neuschwanstein con Alberto Angela: le anticipazioni

Nuovo appuntamento del sabato pomeriggio con Passaggio a Nord Ovest, in onda su Rai 1 oggi, sabato 31 gennaio, dalle ore 15. Protagonista della puntata del programma di Alberto Angela sarà il Duomo di Milano, con la sua storia, ma anche i tanti segreti dell'ultima delle grandi cattedrali gotiche europee. 

Da Milano all'India per visitare il Tempio di Mahabodhi, uno dei luoghi buddisti più importanti del Paese, sorto nel punto esatto in cui Buddha avrebbe raggiunto l'illuminazione. La sua architettura ha poi influenzato anche gli altri templi dell'Asia.

Il viaggio proseguirà poi in Francia, dove alla fine degli anni Settanta il giovanissimo archeologo Jean-Claude Marquet scoprì in una grotta delle sorprendenti incisioni riconducibili probabilmente alla preistoria. Ora, dopo cinquant'anni, ha tutti i mezzi per poter tornare e approfondire le ricerche. La sua intuizione trova conferma nell'analisi degli esperti e la sua scoperta è destinata a stravolgere le nostre conoscenze sulla storia dell'uomo.

Infine si arriva nel cuore delle Alpi Bavaresi, nella Germania meridionale, dove il castello di Neuschwanstein sembra uscito dal mondo delle fiabe di Walt Disney, il quale si ispirò proprio alle sue facciate bianche e alle numerose torri. Costruito alla fine del XIX secolo, il castello di Neuschwanstein è il frutto dell'immaginazione del suo unico proprietario, Ludovico II, re di Baviera.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie