lutto
Catherine O’Hara
Catherine O’Hara, indimenticabile mamma di Kevin McCallister in Mamma, ho perso l’aereo e amatissima star di cinema e tv, è morta a 71 anni. Attrice e comica canadese, nata a Toronto il 4 marzo 1954, O’Hara è stata per decenni uno dei volti più riconoscibili e versatili dell’intrattenimento nordamericano, capace di passare dalla commedia più surreale all’emozione più autentica. Il grande pubblico la ricorda soprattutto per il ruolo di Kate McCallister, la mamma di Kevin, nella saga di Mamma, ho perso l’aereo, con cui è diventata una vera e propria icona dei film di Natale. Prima di esplodere al cinema, però, aveva costruito una solida carriera nella comicità con il gruppo Second City e il programma SCTV, fucina di talenti che ha formato un’intera generazione di comici.
La notizia della sua morte, avvenuta a 71 anni, è stata riportata dai media statunitensi e confermata dal suo entourage a diverse testate internazionali, tra cui TMZ e il New York Times. Viene indicato il 30 gennaio 2026 come data del decesso, anche se al momento non sono stati resi noti i dettagli sulle cause. Un portavoce del suo manager ha confermato la scomparsa, spiegando che ulteriori informazioni saranno diffuse in un secondo momento, mentre il mondo del cinema e della tv ha iniziato a riempirsi di messaggi di cordoglio e ricordi.
Oltre al ruolo che l’ha resa famosa nelle case di tutto il mondo, Catherine O’Hara ha legato il suo nome a una lunga serie di titoli di culto. Ha collaborato più volte con l’universo visionario di Tim Burton, partecipando a film come Beetlejuice e ad altre produzioni dal tono gotico e fantastico che ne hanno esaltato la verve ironica e la presenza scenica. Nel cinema comico è stata protagonista degli improv-movie di Christopher Guest, come Best in Show, che hanno messo in luce la sua straordinaria capacità di improvvisazione e il suo umorismo sottile e intelligente. In televisione, poi, ha vissuto una vera e propria seconda giovinezza artistica grazie a Schitt’s Creek, serie diventata un fenomeno globale in cui interpretava l’eccentrica e irresistibile Moira Rose, ruolo che le è valso premi prestigiosi e una nuova ondata di popolarità.
Nel corso della sua carriera, O’Hara ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui Emmy e Golden Globe per le sue interpretazioni, a conferma di un talento che è riuscito a lasciare il segno tanto nella commedia quanto nel dramedy televisivo. Nel 2017 è stata insignita anche dell’Order of Canada, una delle più alte onorificenze del Paese, per il contributo dato all’arte e allo spettacolo canadesi e internazionali. La sua figura professionale è stata spesso descritta come quella di un’artista completa: autrice, comica, attrice capace di dare profondità anche ai personaggi più caricaturali, sempre con una cifra stilistica riconoscibile.
Non è la prima volta che il nome di Catherine O’Hara finisce al centro di notizie sulla sua presunta morte: in passato era già stata vittima di fake news e bufale online, poi puntualmente smentite e archiviate tra i casi di necrologi pubblicati troppo presto. Questa volta, però, la conferma ufficiale da parte delle persone a lei vicine e dei principali media internazionali ha trasformato quella che per anni è stata una ricorrente "morte annunciata" in un lutto reale, condiviso da colleghi, fan e addetti ai lavori. L’eredità che lascia è quella di una protagonista assoluta della commedia contemporanea: dalla mamma in ansia che corre per riabbracciare il piccolo Kevin alla diva stravagante e teatrale di Schitt’s Creek, Catherine O’Hara resterà un volto familiare e rassicurante per generazioni di spettatori, simbolo di un modo di far ridere capace, sempre, di toccare anche il cuore.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy