Attualità
Un 2026 che si preannuncia di grande qualità, oltre che molto vario dal punto di vista delle proposte artistiche, per la stagione Tourné. La rassegna di eventi promossa da Aucma e Mea Concerti allarga inoltre sempre più il suo raggio di azione toccando tutta la regione con tanti appuntamenti che andranno avanti fino a maggio. Ma non solo. In scena tra Perugia, Assisi, Orvieto, Spoleto e Terni, ci saranno Frah Quintale, Alessandro Cattelan, Roberto Vecchioni, Marco Travaglio, Tiromancino, Nek, Ermal Meta, ma anche Petalie Boga, Lorenzo Campani, l'Ensemble Symphony Orchestra diretto dal maestro Giacomo Loprieno, Barbascura X, gli Abba Dream, Valentina Persia. E più avanti anche Umberto Galimberti (12 giugno) e Dario Brunori (10 novembre). E quindi tanta musica, ma anche monologhi, comicità, divulgazione scientifica per i prossimi appuntamenti finora annunciati, in cartellone per la stagione.
Dopo "Nabana" di Angelo Pintus che ha aperto il 23 gennaio scorso il nuovo anno della stagione Tourné, in un gremito PalaBarton Energy di Perugia ad accogliere il comico, la rassegna prosegue oggi con il format Cantiche al Piccolo Teatro degli Instabili di Assisi dove ad andare in scena sarà “Hic et nunc” con Petalie Boga (voce), Matteo Stefanelli (tastiera), Giorgio Panico (basso elettrico) e Andrea Di Cinto (batteria). Sul palco una re-interpretazione del Cantico delle Creature.
Domenica primo febbraio al Teatro Lyrick di Assisi sarà la volta di "La sera dei miracoli. Omaggio a Lucio Dalla", interpretato dalla voce potente di Lorenzo Campani che è il cuore pulsante dello spettacolo.
Doppio appuntamento il primo marzo tra Orvieto e Spoleto. Alle 18 al Teatro Mancinelli di Orvieto (lo spettacolo sarà anche al Teatro Lyrick di Assisi il 15 marzo) arriva l'Ensemble Symphony Orchestra diretta dal maestro Giacomo Loprieno con "Alla scoperta di Morricone", tributo unico alle musiche del grande compositore italiano.
Alle 20.30 al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti di Spoleto c'è invece la data zero di "Nek Hits - European Tour". Sul palco i fan avranno la possibilità di rivivere tutta l’energia di Nek, con un concerto che celebra la potenza della musica dal vivo, tra grandi successi e arrangiamenti rinnovati.
Il 10 marzo al Teatro Lyrick di Assisi spazio a Barbascura X e il suo "Sono qui per caos", racconto strano tra scienza, evoluzione, seghe mentali e l’assoluta casualità della vita.
Il 17 marzo ancora al Lyrick si va sulle note degli Abba Dream, tra più acclamati gruppi Abba Tribute. Lo spettacolo cerca di evocare non solo le canzoni, ma anche le coreografie, i costumi, le luci e i colori della storica band.
L'11 aprile sarà Terni a ospitare la data zero di "Palazzetti '26" di Frah Quintale, primo tour nei palasport delle principali città italiane dell’artista a tutto tondo.
Il giorno seguente (12 aprile) il palcoscenico del Teatro Lyrick di Assisi è tutto per Alessandro Cattelan che ritorna a teatro con "Benvenuto nell'AI!", uno show che coinvolge il pubblico in una comica e irriverente riflessione sui tempi moderni e sulle debolezze umane.
Sempre al Lyrick di Assisi, il 15 aprile a salire sul palco sarà Roberto Vecchioni con una tappa del "Tra il silenzio e il tuono Tour" che prende il nome da uno dei suoi lavori letterari. Lo spettacolo, nella prima parte è dedicato ai brani dell’ultimo album “L’Infinito”, per poi lasciare spazio ad alcuni classici del repertorio del cantautore, in una narrazione che tiene insieme la musica e la parola.
Parte invece da Perugia il “Live Club 2026” di Ermal Meta. Il cantautore salirà sul palco dell'Afterlife live club, per la data zero il prossimo 29 aprile. Meta torna così a esibirsi nei principali club italiani dopo il recente e fortunato tour teatrale.
Il 11 maggio Marco Travaglio porta al Teatro Lyrick di Assisi "Cornuti e contenti. Ma non sarà anche colpa nostra?"
Il 21 maggio ci si sposta al Teatro Morlacchi di Perugia per una tappa del "Quando meno te lo aspetti tour" dei Tiromancino, capitanati da Federico Zampaglione. I Tiromancino proporranno uno show intimo, arricchito dalla presenza di un quartetto d’archi.
Infine, il 23 maggio torna al Teatro Lyrick di Assisi Valentina Persia, più audace che mai, con uno spettacolo che promette risate, verità e una buona dose di follia controllata.
Nell’ambito del filone estivo della stagione, Tourné ha annunciato anche l’arrivo del filosofo, saggista e psicanalista italiano Umberto Galimberti. "Il mondo delle emozioni. Emozioni e sentimenti nell'area della tecnica" è il titolo dell'appuntamento del 12 giugno sul palcoscenico dell'arena del Barton Park di Perugia (appuntamento realizzato in partnership con la Fondazione Barton, inserito nella rassegna artistico-culturale "L'Arena Festival" 2026).
E per arrivare a novembre, Tourné porterà ad Assisi il nuovo viaggio musicale e umano di Dario Brunori. "TuttoBrunori, canzoni e monologhi" arriverà sul palco del Teatro Lyrick martedì 10 novembre 2026, per un appuntamento realizzato in collaborazione con il Comune di Assisi.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy