INTERNET
Giorgia Malerba, Mariano di Vaio e Giulia Berettini
Solo in 5, con i loro 16,8 milioni di followers, potrebbero riempire l'intera area della città metropolitana di Istanbul e di Buenos Aires, mentre non basterebbero le città metropolitane di Roma, Milano e Napoli per contenerli. La popolazione dell'Umbria dei social, all'alba di questo 2026, è più vasta che mai. Sono in tantissimi gli influencer e content creator che su internet hanno costruito, grazie alle loro intuizioni e, inevitabilmente, alla loro maestria nel produrre contenuti virali, delle vere e proprie comunità virtuali. In questo articolo, oltre i 5 campioni di followers (i più seguiti in assoluto sommando i seguaci dei social network TikTok e Instagram), ne citiamo altri 15, i quali non possono non essere menzionati, visto che hanno all'attivo un seguito di centinaia di migliaia di followers (dai 300mila ai 900mila a testa).
MARIANO DI VAIO (TikTok: 409K; Instagram: 7M) - 7,5M
GIORGIA MALERBA (TikTok: 3.2M; Instagram: 930K) - 4,1M
ACAPODELGLOBO (TikTok: 1,8M; Instagram: 317K) - 2,1M
CARLETTOLIFE (TikTok: 815K; Instagram: 947K) - 1,7M
MONICA PANNACCI (TikTok: 251K; Instagram: 1,2M) - 1,4M
È il re indiscusso in Umbria: da solo conta 7 milioni di followers su Instagram. Nato ad Assisi il 9 maggio 1989, di origini napoletane-calabresi e ticinesi (Lamone, via Cantonale, Svizzera). Dopo il liceo scientifico e l'iscrizione al corso di Scienze politiche e relazioni internazionali dell'Università degli studi di Perugia, senza concludere gli studi, lascia l'Italia e va a Londra. Qui lavora come lavapiatti e come ragazzo immagine in un negozio di abbigliamento. Poi, negli States, frequenta dei corsi di recitazione. Torna in Italia dove intraprende la carriera da modello, prendendo parte nel corso degli anni a campagne pubblicitarie di brand come Hugo Boss, Tommy Hilfiger, Diesel, Calvin Klein, Ralph Lauren.

Nel 2012 crea Mdvstyle, un blog di moda in cui descrive le sue attività, i viaggi che intraprende e le mode del momento, divenendo tra i più importanti blogger di costume; nel 2015 il portale vince il premio come Best men’s fashion blog agli Stylight Fashion Influencer Awards della Berlin Fashion Week. Nel 2014 fonda poi NoHow, società che si dedica all'e-commerce di abbigliamento di prodotti sia creati da Di Vaio sia da altre case di moda, divenuto tra i più illustri rivenditori online del settore.
Il 27 settembre 2015 ha sposato Eleonora Brunacci, avvocata, collaboratrice e anche lei seguitissima sui social (con oltre 1,8 milioni di followers), da cui ha avuto quattro figli: Nathan Leone (2016), Leonardo Liam (2018), Filiberto Noah (2019) e Mia Annabelle (2022).
Se Di Vaio è il re, Giorgia Malerba è la regina. Nata a Terni il 17 luglio 1999, tutto è partito per gioco durante il periodo della pandemia. Giorgia Malerba oggi è tra i 100 profili più seguiti su TikTok dove ha collezionato 3,2 milioni di followers. Se si aggiungono anche i 930mila di Instagram si ottengono oltre 4 milioni di followers. Partendo dai video scherzosi di vita quotidiana insieme al fratello Tommaso si è trovato in mano un qualcosa di importante. Ha lasciato l'università di giurisprudenza per iscriversi a scienze della comunicazione e marketing. Gli altri amori sono quelli per la natura e per la musica: ha infatti anche cantato in tre canzoni collaborando con artisti come The Hitmaker e Mambolosco. È suo il contenuto social più visto in Italia nel 2025 con oltre 59 milioni di visualizzazioni e circa 4,6 milioni di interazioni, testimonianza del percorso in ascesa dell'influencer umbra.

Acapodelglobo è il nome d'arte di Giulia Berettini, un'influencer e creator italiana originaria di Fossato di Vico, in Umbria. A 18 anni, nel 2022, aveva già conquistato 540 mila follower su TikTok con 20 milioni di like grazie a video virali e umoristici.
Ha iniziato per gioco nell'ottobre 2021 imitando influencer famose, usando mollette da bucato alle dita per parodiare la moda delle unghie lunghe e finte. Questo stile semplice e creativo, con ambientazioni quotidiane contro sfondi "glamour", l’ha resa celebre.

Federico Carli è uno dei pionieri per quanto riguarda il mondo dei social. Originario di Bastia Umbra, ha iniziato nel 2018 condividendo sketch quotidiani dalla vita familiare e dal paese, rendendo virali i nonni con il loro accento umbro e i modi genuini. Nonno Faustino è il protagonista principale: vittima di scherzi del nipote, è apparso persino a Le Iene, vendicandosi in modo esilarante. La famiglia vende prosciutto e salumi, e i video mescolano umorismo, valori familiari e vita locale umbra. Ha collaborato con vip come Zlatan Ibrahimović, Andrea Ranocchia e Bebe Vio.

È tra le regine delle foodblogger. Nata a Petrella, frazione del comune di Umbertide, è classe 1978. È diventata uno dei nomi di riferimento della cucina nel mondo del web grazie al suo blog ricettedelcuore, vincitore dei GZ creator award 2022/2023 di GialloZafferano. Approda nel seguitissimo canale di cucina nel 2016. Oggi conta oltre 1,4 milioni di followers sulle piattaforme social (ne ha 1 milione anche su Facebook).

Ci sono altri due influencer da milioni di followers. Riccardo Moscatello, classe 1999, è un influencer perugino noto come larbitropiùgrossodiinstagram. Laureato in giurisprudenza, è stato arbitro e oggi pubblica video comici e divulgativi sulle regole del calcio ed è seguito da 422mila followers su Instagram e 643mila su TikTok. Timmy de Pizza sfiora il milione con 900 mila followers solo su TikTok: ha 25 anni e lavora come Head of Content presso Certo Agency, condividendo spesso aggiornamenti sui suoi viaggi, tra cui uno recente in Asia, rigorosamente in dialetto umbro.

Riccardo Moscatello (larbitropiùgrossodiinstagram)
Thomas Rossini, con i suoi 710 mila follower totali – 389 mila su TikTok e 321 mila su Instagram – mescola umorismo quotidiano e challenge virali per tenere incollati i giovani del territorio. Subito dietro Martina Tinarelli, 637 mila in totale tra 439 mila su TikTok e 198 mila su Instagram, spicca di netto tra le sue colleghe con contenuti beauty e lifestyle e tutorial che celebrano e valorizzano la femminilità. Miriam Maddalena non è da meno, con 579 mila follower – 472 mila su TikTok e 107 mila su Instagram – è figura conosciutissima nel settore delle make-up artists (ha truccato anche la showgirl Federica Nargi).

Martina Tinarelli
Zio Command, a 502 mila divisi equamente tra 257 mila su TikTok e 245 mila su Instagram, realizza sketch comici irriverenti ispirati alla nostra regione; Francesco Zini a 457 mila, 197 mila su TikTok e 260 mila su Instagram, è un esponente dei food influencer con contenuti che spaziano dal mondo travel a quello del food; Francesco Ciliberto da Spoleto con 303 mila totali, 171.1 mila su TikTok e 132 mila su Instagram, è viralissimo nei video umoristici rapidi e relatable. Chiacchella arriva a 272 mila, forte su Instagram con 227 mila contro 45.4 mila su TikTok, che ogni giorno - in giro per il mondo - sfida se stesso ad uscire dalla comfort zone; Seymour brilla con 224 mila su Instagram; tra i content creator, Bartoccioli con i suoi doppiaggi magistrali ed esilaranti ha all'attivo 214 mila seguaci e si presenta così: "Sono decisamente il miglior intrattenimento che avrai sulla tazza del cesso". E chi dice che i social sia solo un mondo per giovanissimi? C'è anche Nonna Iside che a 86 anni, con 104 mila followers sia su Facebook che su Instagram, è diventata icona delle ricette tradizionali.

Nonna Iside
Da segnalare anche il sarto artigiano Riccardo Verolo con 335 mila seguaci su Instagram; Rachele Viola con 371 mila come fashion influencer e fondatrice del blog The white girl. Infine Chiara Pagliacci (Pagliaccy), a 307 mila tra 101 mila su TikTok e 206 mila su Instagram, è una stand-up comedian, autrice e content creator perugina, nota soprattutto come CEO delle sagre d'Italia, gira da una festa paesana all’altra per intervistare cittadini del posto e divulgare con ironia usi e costumi tipici della cultura italiana.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy