Venerdì 30 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

TENNIS

Quinto slam a Roma, parla il presidente Binaghi: "Faremo i passi giusti al momento giusto. Bisogna avere pazienza"

Ilaria Albanesi

26 Gennaio 2026, 18:25

Quinto slam a Roma, parla il presidente Binaghi: "Faremo i passi giusti al momento giusto. Bisogna avere pazienza"

Il sogno quinto Slam a Roma continua, ma "servono strutture di un certo tipo e non sono quelle cha abbiamo oggi", queste le parole del presidente della Federazione Italiana tennis e padel, Angelo Binaghi, durante una puntata de La Politica nel Pallone su Rai Gr Parlamento.

"Il Governo deve credere in una prospettiva del genere: con il Ministro Abodi ne stiamo discutendo e cerchiamo di cominciare a fare uno studio che ci possa aiutare a valutare tutti gli aspetti economici, un’analisi di fattibilità sulla quale poi ragionare"

"Quanto vale uno Slam? Avere un Wimbledon o un Roland Garros per prossimi 100 anni non sarebbe paragonabile a nessun altro evento sportivo, per impatto - prosegue - visibilità, utili da investire nello sviluppo dello sport. Nessuna manifestazione sportiva può averli".

"Quanto è lontano il quinto Slam? Calma, cominciamo a pensare a questo, poi ci sarà un’altra edizione magnifica del torneo di Roma e poi faremo i passi giusti al momento giusto, è una cosa difficile, bisogna avere pazienza - spiega Binaghi - Il tennis italiano ha dimostrato in campo, e fuori dal campo, di saperci fare, e credo che questo sia un obiettivo legittimo che dobbiamo perseguire fino a quando saremo protagonisti per cercare di soddisfare sempre di più questa passione che divampa senza sosta dalla Sicilia all’Alto Adige. Obiettivi che noi dirigenti dobbiamo cercare di porci e cercare di conquistare anno dopo anno".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie