moda
Teayana Taylor, foto Instagram People
Durante la mattinata di lunedì 26 gennaio Schiaparelli ha inaugurato la settimana dell'Haute Couture di Parigi con una collezione che si appresta a diventare una delle più commentate della stagione primavera-estate 2026, tra ispirazioni al mondo animale e la sua consueta dose di surrealismo.
Visualizza questo post su Instagram
Tra il parterre degli invitati, che includeva, tra gli altri, Chiara Ferragni, Carla Bruni, Demi Mooore e Jeff e Lauren Bezos, è stata però Teyana Taylor a catturare l'attenzione di tutti. L'attrice americana fresca di candidatura all'Oscar per la sua interpretazione in Una battaglia dopo l'altra, si è presentata con indosso un sottilissimo abito nude di pizzo nero e un lungo soprabito dello stesso colore con revers in raso.
Visualizza questo post su Instagram
Ma il punto forte del look sono stati i vistosi gioielli portati al collo e in testa, pezzi che sono risultati subito familiari in quanto identici a due dei gioielli rubati al Museo del Louvre lo scorso ottobre: la spilla a fiocco di diamanti e il diadema di perle e diamanti, entrambi appartenuti all'imperatrice Eugenia.
Ma come sono finiti i gioielli alla sfilata di Schiaparelli? La spiegazione viene direttamente dal direttore creativo del brand, l'americano Daniel Roseberry, che dal 2019 ha guidato la maison francese di proprietà della famiglia di Diego Della Valle verso il proprio rinascimento. Nel backstage della sfilata, lo stilista ha spiegato ai microfoni di Vanity Fair che il suo team si è personalmente occupato di creare delle copie di alcuni dei gioielli protagonisti della rapina dello scorso anno al Museo del Louvre.
Visualizza questo post su Instagram
Se la spilla è stata reinterpretata come un'enorme collana, il diadema è stato pensato nella sua veste originale e in una seconda corona, adornando sia la parte frontale, che la parte superiore della testa dell'attrice. Un look audace ed ironico che ha incoronato Teayana Taylor come la regina della fashion week parigina.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy